Correttiva nei termini? Si ma solo entro il 30 Settembre

Come sappiamo il termine ordinario per la presentazione del modello Unico è il 30 Settembre 2015. Entro questa data è possibile anche correggere e o modificare una dichiarazione già presentata, inviando una CORRETTIVA NEI TERMINI.

Nel caso in cui sia stata presentata una dichiarazione in maniera incompleta o inesatta, per la quale l’Agenzia delle Entrate ha dato comunicazione dell’avvenuto ricevimento, il contribuente può, entro il 30 settembre 2015, presentare una nuova dichiarazione senza incorrere in sanzioni.

La dichiarazione correttiva nei termini può essere quindi presentata, prima della scadenza del termine di presentazione, compilando una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti e barrando la casella presente nel frontespizio “Correttiva nei termini”.

È da tenere presente che, la dichiarazione CORRETTIVA, deve contenere TUTTI I DATI DICHIARATI e non soltanto quelli che sono stati aggiunti o modificati rispetto alla dichiarazione precedente. Nel caso in cui si rilevino, invece, errori non sanabili con la presentazione di una dichiarazione CORRETTIVA, è necessario procedere all’annullamento della dichiarazione stessa.

Se dal nuovo Modello UNICO risulta:

  • un minor credito dovrà essere versata la differenza rispetto all’importo del credito utilizzato a compensazione degli importi a debito risultanti dalla precedente dichiarazione.
  • un maggior credito o un minor debito la differenza rispetto all’importo del credito o del debito risultante dalla dichiarazione precedente, potrà essere indicata a rimborso, ovvero come credito da portare in diminuzione di ulteriori importi a debito.

Correttiva nei termini

Per predisporre la dichiarazione correttiva è necessario:

  • Modificare la dichiarazione originaria, rettificandola o integrandola;
  • Barrare l’apposita casella presente nel Frontespizio del dichiarativo;
  • Creare il file telematico e procedere nuovamente all’invio.

Correttiva nei termini1

Per maggiori chiarimenti sulla creazione del file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della maschera “Telematico”.

DB101- AP/43

[AddShare_Link]

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!