CREDITO IVA 2012: sai come comportarti con l’Integrato GB?

Con l’Integrato GB sono necessari semplici passaggi per riportare il credito Iva dell’anno 2012 nell’Applicazione F24, al fine di poter essere utilizzato in compensazione.

Utilizzo in compensazione del credito Iva 2012.

 Ai sensi del D.L 78/2009, successivamente modificato dal D.L. 16/2012, il credito Iva maturato il 31 dicembre 2012 può essere utilizzato in compensazione orizzontale già a decorrere dal 1° gennaio 2013, per un importo pari od inferiore a 5.000 euro, senza dover presentare la Dichiarazione annuale Iva o Iva Base in forma autonoma.

Per poter invece utilizzare il credito Iva per un importo superiore a 5.000 euro fino a 15.000 euro, è obbligatorio presentare la Dichiarazione annuale Iva o Iva Base in forma autonoma: in tale caso il credito Iva è utilizzabile in compensazione orizzontale a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione. Quindi per coloro che presentano il modello dichiarativo entro il 28 febbraio 2013, il primo giorno utile per l’utilizzo in compensazione del credito Iva è il 16 marzo 2013.

Si ricorda, inoltre, che le compensazioni Iva per importi superiori a 5.000 euro annui possono avvenire solo tramite la trasmissione telematica del modello F24.

Infine qualora risulti un credito Iva superiore a 15.000 euro e lo si voglia utilizzare in compensazione, una volta presentato il modello dichiarativo, è necessario aspettare che la Dichiarazione annuale rechi il visto di conformità.

Come gestire il credito Iva 2012 in Integrato GB

  •  Qualora la Dichiarazione annuale Iva o Iva Base non venga presentata in maniera autonoma a partire dal mese di febbraio, è necessario effettuare alcune semplici operazioni al fine di poter avere a disposizione il credito Iva in Applicazione F24.

In particolare si possono presentare due situazioni:

1)    Ditta con la contabilità

Per quelle ditte in cui la contabilità è stata predisposta con l’Integrato GB, è necessario inviare l’eventuale credito Iva 2012 all’F24 dalla form “Iva” dell’applicazione “ContBil 2012”.

Quindi procedere nel seguente modo:

–      Posizionarsi nella form Iva dell’applicazione “ContBil 2012”;

–      All’interno della maschera “Liquidazione Iva” posizionarsi nel prospetto per la liquidazione annuale;

–      Salvare la liquidazione annuale e inviare il credito Iva all’F24.

Il credito sarà visualizzabile e utilizzabile in compensazione in Applicazione F24 2013.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della maschera liquidazione Iva consultare la guida on-line.

2)    Ditta senza la contabilità

Per quei soggetti che non gestiscono la contabilità con l’Integrato GB, qualora al 31 dicembre 2012 risulti un credito Iva, è necessario inserire da input tale importo utilizzando la gestione “Crediti” dell’Applicazione F24 2013.

  •  Qualora si stia predisponendo la Dichiarazione annuale Iva o Iva Base per l’invio della stessa in maniera autonoma, l’eventuale credito risultante dal modello dichiarativo potrà essere inviato dalla “Gestione Pagamenti imposte” della stessa applicazione.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione pagamenti consultare la guida on line.

Si ricorda che l’Integrato GB supporta i suoi utenti nella corretta gestione del credito Iva. Quindi, qualora il credito Iva sia inviato da più parti, cioè caricato da input, inviato dalla contabilità e/o inviato dalla gestione pagamenti della Dichiarazione, la procedura guida i suoi utenti tramite una serie di controlli al fine di evitare errori.

Ad esempio se il credito Iva è stato già inviato dalla contabilità e ancora non è stato utilizzato in compensazione, in fase di invio del credito dalla “Gestione Pagamenti imposte”, quello precedentemente inviato viene sovrascritto e la procedura avverte l’utente tramite messaggio.

 

DB601 CB101 CSI/3

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo gratuito “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB