CU: Importazione e Annullamento/Sostituzione

INTEGRATO GB » News » CU: Importazione e Annullamento/Sostituzione

di Riccardo Quintini

Con l’update del software sono disponibili la funzione Importazione dei dati dei file telematici delle Certificazioni Uniche predisposte con altri software e l’Annullamento e/o Sostituzione della Certificazione Unica.

Con la newsletter di oggi spieghiamo i passaggi necessari per importare i dati dei file telematici delle Certificazioni Uniche predisposte tramite altri software in Dichiarazioni GB e le operazioni da effettuare per procedere all’Annullamento e/o Sostituzione di una Certificazione Unica.

Importazione in Dichiarazioni GB dei dati dei file telematici delle Certificazioni Uniche predisposte con altri software

Per importare i dati del file telematico è necessario accedere a “Gestione CU” e cliccare il pulsante .

All’interno della maschera che si apre è necessario:

  1. cliccare il pulsantino e ricercare il file telematico da importare;
  2. selezionare i quadri;
  3. cliccare il pulsante .

Tramite tale funzione è possibile importare:

  • I dati anagrafici dei percettori di reddito;
  • I dati relativi al reddito di lavoro dipendente.

Si ricorda che le annotazioni non vengono importate in quanto non presenti nel file telematico. Quindi, per ottenere in GB la stampa completa del quadro relativo ai dati del lavoro dipendente con le annotazioni, è necessario inserire manualmente le annotazioni direttamente nei campi del modello.

  • I dati relativi al reddito di lavoro autonomo.

Predisposizione della Certificazione di Annullamento e/o Sostituzione

Entro la scadenza del termine di presentazione della Certificazione Unica, è possibile Annullare o Sostituire una o più Certificazioni già inviate in prececedenza.

Tramite l’invio di uno stesso flusso telematico, è possibile contemporaneamente Annullare alcune Certificazioni e Sostituirne altre. Per procedere a tale operazione è necessario indicare quali Certificazioni annullare e quali sostituire e specificare il protocollo telematico di invio relativo.

In fase di creazione del file telematico della Certificazione Unica di Annullamento e/o Sostituzione, saranno incluse SOLO le Certificazioni da annullare e/o da sostituire, selezionate dall’utente.

Dichiarazioni GB permette di predisporre ed inviare una sola Certificazione Unica di Annullamento e/o Sostituzione per Sostituto d’Imposta. Per invii successivi al primo è necessario richiedere l’intervento dell’Assistenza GB.

Come prediporre la Certificazione Unica di Annullamento e/o Sostituzione

Avendo per la ditta già provveduto alla creazione di un file telematico, nella “Gestione CU” la proceduara propone due nuove caselle:

    –      Annullamento;

    –      Sostituzione.

Per procedere all’Annullamento e/o Sostituzione di una Certificazione Unica è necessario:

  1. Inserire il check su “Annullamento” e/o “Sostituzione”;
  2. Selezionare le certificazioni da annullare e/o sostituire nella lista dei percipienti, ceccando la realtiva casella “Annullamento” e/o “Sostituzione”;
  3. Indicare nei realtivi campi che si attivano, il numero indentificativo dell’invio (composto da 17 numeri) e il numero progressivo della Certificazione Unica da sostituire (Composto da 6 numeri). Tali dati sono riportati nella ricevuta fornita dall’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che se si stanno sostituendo una o più Certificazioni Uniche, è necessario modificare i dati nei quadri delle stesse .

Una volta terminata la predisposizione della Certificazione unica di Annullamento e/o Sostituzione, la procedura aggiorna il Frontespizio del modello, compilando la casella Annullamento o Sostituzione o entrambe.

Si ricorda che prima di procedere alla creazione del file telematico è necessario storicizzare il modello: accedere quindi a “Quadri” e inserire il check in “Storicizza tutto”.

Per ogni sostituto d’imposta Dichiarazioni GB permette la predisposizione e l’invio di una sola Certificazione Unica di Annullamento e/o Sostituzione. Qualora si debba procedere alla predisposizione di una nuova Certificazione Unica di Annullamente e/o Sostituzione si deve chiedere l’intervento dell’Assistenza GB.

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line “Gestione CU”.

CA251 – CSI/06

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.


Ricevi la news ogni giorno

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.