Dichiarazione 730 anche per chi è senza sostituto

Con l’articolo 51-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69,convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, pubblicato in  Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2013, viene data la possibilità a chi non ha più un sostituto d’imposta di poter presentare il Modello 730.

Pertanto, chi ad esempio non ha più un lavoro, ma è titolare nell’anno 2013 di redditi da lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, può rivolgersi a un CAF o ad un professionista abilitato senza essere più costretto a presentare il modello UNICO.

Questo consentirà di ottenere in tempi rapidi il rimborso delle maggiori imposte pagate direttamente dall’Amministrazione Finanziaria.

 MODELLO 730 SENZA SOSTITUTO

Per poter adeguare il Modello 730-2014 alla nuova normativa che prevede, da quest’anno, la presentazione della dichiarazione anche da parte di coloro che non hanno più un sostituto d’imposta, nel quadro DICHIARANTE sono state aggiunte due nuove caselle:

Nella sezione relativa ai dati del CONTRIBUENTE è stata aggiunta la casella “730 senza sostituto

mentre nella sezione relativa al SOSTITUTO D’IMPOSTA è stata aggiunta la casella “Mod.730 dipendenti senza sostituto

Nel 730_3 RIEPILOGO, invece, sono state introdotti:

nella sezione IMPORTI DA TRATTENERE O DA RIMBORSARE il rigo 162 e il rigo 164

e alla fine della terza pagina invece la sezione “Importi da versare Mod.F24 (730 senza sostituto)

Per chi deve compilare un Modello 730 senza sostituto con Dichiarazioni-GB, prima di tutto occorre compilare la casella “730 senza sostituto” presente nel quadro del Dichiarante. In automatico, dopo aver compilato questa casella, il software appone il check nella casella “Mod730 dipendenti senza sostituto”.

Infine, dopo aver riportato all’interno della dichiarazione tutti i dati del contribuente (indicazione dei vari redditi posseduti, indicazione di oneri e spese ecc..) il software in automatico calcola l’eventuale imposta a debito o a credito e compila le relative sezioni.

Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione 730-2014.

DB501 – AP/08

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB