Con l’avvicinarsi della scadenza del 31 Luglio, riepiloghiamo le principali domande che gli utenti GBsoftware ci rivolgono più frequentemente in merito al funzionamento dell’applicazione 770 2015 anno imposta 2014.
Per dare risposta a queste domande, non solo a chi direttamente ne ha fatto richiesta, ma a tutti quelli che potrebbero avere quel dubbio, sono state create le FAQ (Domande poste frequentemente).
Di seguito riportiamo quindi alcuni dei principali quesiti posti per l’Applicazione 770:
Nella terza pagina del frontespizio in “Redazione della dichiarazione” è possibile modificare la scelta della sezione effettuata in fase di abilitazione dell’applicazione?
Nella sezione “Redazione della dichiarazione” fare doppio click nel campo verde e, nella maschera che si apre, selezionare la sezione corretta.
Si possono importare le anagrafiche dei percipienti?
Le anagrafiche dei percipienti si possono importare in 3 modalità differenti tramite la funzione “Importazione” presente all’interno della form “Anagrafica Percipienti”:
- Da anagrafica percipienti dell’anno precedente
- Da anagrafica percipienti di altre ditte
- Dal quadro SE dell’anno precedente.
Possiedo dei percipienti comuni a più ditte. Come posso fare per non doverli inserire manualmente in ogni ditta?
Per rendere più veloce e agevole l’inserimento dei dati dei percipienti comuni a più ditte, è necessario utilizzare la gestione “Anagrafica percipienti”, che si apre dal relativo pulsante presente nel quadro SE. All’interno della maschera è presente una funzione “Copia su altra ditta” che permette di copiare le anagrafiche percipienti da una ditta ad un’altra.
Come riportare in automatico i dati in ST?
Qualora il software sia integrato, il quadro ST è collegato con l’applicazione F24. Per avere una compilazione automatica è necessario aver inserito i modelli di pagamento correttamente (codici tributo, periodo di riferimento e data di pagamento) nell’Applicazione F24. Quindi, per il riporto automatico dei dati in ST, è necessario utilizzare la gestione presente nel quadro, attivabile tramite il pulsante “Inserisci/importa dati da F24”. Nella maschera che si apre, cliccando il pulsante “Importa da F24”, il software crea una riga per ogni tributo proveniente dall’Applicazione F24. Successivamente è necessario salvare tramite il pulsante “Salva” e cliccare sul pulsante “Esci ed aggiorna il quadro” per avere il riporto automatico dei dati nel quadro ST.
Vorrei inserire da input un nuovo tributo nel quadro ST, come posso fare?
Aprire la gestione presente nel quadro, cliccando sul pulsante “Inserisci/Importa dati da F24”. All’interno della maschera cliccare sul pulsante “Nuovo” e inserire i dati da input. Una volta terminata la compilazione, salvare tramite il pulsante “Salva” e cliccare il pulsante “Esci ed aggiorna il quadro” per riportare il tributo nel quadro.
Non vorrei riportare nel quadro ST un tributo proveniente dall’Applicazione F24, come posso fare?
All’interno della gestione “Inserisci/Importa dati da F24”, una volta inseriti i tributi, togliere il flag nella prima colonna “Sel” in corrispondenza dei tributi che non si vogliono riportare nel quadro. Salvando e cliccando sul pulsante “Scarica sul quadro”, il software riporterà solo i dati dei tributi selezionati, escludendo quelli privi del flag.
Il controllo di Entratel mi blocca dicendomi di compilare il quadro ST, ma il cliente non ha versato le ritenute. Come devo fare?
Secondo la normativa, anche se non versate, le ritenute devono essere comunque indicate nel quadro ST.
In questo caso, dopo averle inserite all’interno della gestione, indicare con segno negativo l’importo della ritenuta nel campo “Variazione +/-“.
Come riportare in automatico i dati in SV?
Qualora il software sia integrato, il quadro SV è collegato con l’applicazione F24. Per avere una compilazione automatica è necessario aver inserito i modelli di pagamento correttamente (codici tributo, periodo di riferimento e data di pagamento) nell’Applicazione F24. Quindi per il riporto automatico dei dati in SV, è necessario utilizzare la gestione presente nel quadro, attivabile tramite il pulsante “Inserisci/importa dati da F24”. Nella maschera che si apre, cliccando il pulsante “Importa da F24”, il software crea una riga per ogni tributo proveniente dall’Applicazione F24. Successivamente è necessario salvare tramite il pulsante “Salva” e cliccare sul pulsante “Esci ed aggiorna il quadro” per avere il riporto automatico dei dati nel quadro SV.
Vorrei inserire da input un nuovo tributo nel quadro SV, come posso fare?
Aprire la gestione presente nel quadro, cliccando sul pulsante “Inserisci/Importa dati da F24”. All’interno della maschera cliccare sul pulsante “Nuovo” e inserire i dati da input. Una volta terminata la compilazione, salvare tramite il pulsante “Salva” e cliccare il pulsante “Esci ed aggiorna il quadro” per riportare il tributo nel quadro.
Non vorrei riportare nel quadro SV un tributo proveniente dall’Applicazione F24, come posso fare?
All’interno della gestione “Inserisci/Importa dati da F24”, una volta inseriti i tributi, togliere il flag nella prima colonna “Sel” in corrispondenza dei tributi che non si vogliono riportare nel quadro. Salvando e cliccando sul pulsante “Esci ed aggiorna il quadro”, il software riporterà solo i dati dei tributi selezionati, escludendo quelli privi del flag.
La ritenuta versata non coincide con la ritenuta operata, come posso fare?
Nel caso in cui si è versato un importo diverso dal dovuto per effettuare la variazione è necessario aprire le gestioni presenti nei quadri ST e SV, tramite il pulsante “Inserisci/Importa dati da F24”. All’interno della maschera, indicare la variazione nel campo giallo “Variazione +/-”.
Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico?
Posizionandosi nel frontespizio della dichiarazione e cliccando il pulsante telematico, il software crea il file telematico della ditta. All’interno della maschera viene evidenziato il percorso nel quale è salvato il file. Successivamente il file prodotto deve essere controllato e autenticato tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Dove devono essere indicati i dati dell’Intermediario?
Nel frontespizio, cliccando il pulsante “Seleziona Intermediario” si apre la maschera in cui poter inserire i dati relativi all’Intermediario.
Come si genera il modulo “Impegno e consegna” relativo alla trasmissione telematica?
Per poter avere a disposizione il modulo “Impegno e Consegna”, entrare nella maschera che si attiva dal pulsante “Telematico” e cliccare “Imp e Cons”.
Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico con Console Telematica?
Per chi utilizza la Console Telematica, al momento della creazione del file telematico, l’esito è proposto in automatico da Dichiarazioni GB. I passaggi di autentica, invio, scarico e visualizzazione della ricevuta sono eseguibili senza accedere ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che le Faq sono presenti all’interno di ogni “guida on line” e si possono consultare dal pulsante “Vedi le FAQ”.
DB401 – AP/34
[AddShare_Link]
TAG 770