Dichiarazione correttiva…solo entro il 30 Settembre!

Nell’ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine di presentazione, rettificare o integrare una dichiarazione già presentata, deve compilare una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando la casella “Correttiva nei termini”.

Se è stata presentata una dichiarazione, per la quale l’Agenzia delle Entrate ha dato comunicazione dell’avvenuto ricevimento, in maniera incompleta o con dati inesatti, si deve presentare una dichiarazione correttiva, se nei termini, diversa da  una dichiarazione integrativa, che deve essere invece presentata se  fuori termine.

In tal modo è possibile esporre redditi non dichiarati in tutto o in parte ovvero evidenziare oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione, non indicati in quella precedente.

È da tenere presente che, la dichiarazione “correttiva” deve contenere tutti i dati dichiarati e non soltanto quelli che sono stati aggiunti o modificati rispetto alla dichiarazione da correggere o integrare. Nel caso in cui si rilevino, invece, errori non sanabili con la presentazione di una dichiarazione “correttiva”, è necessario procedere all’annullamento della dichiarazione stessa.

Se dal nuovo Modello UNICO risulta:

  • un minor credito dovrà essere versata la differenza rispetto all’importo del credito utilizzato a compensazione degli importi a debito risultanti dalla precedente dichiarazione.
  • un maggior credito o un minor debito la differenza rispetto all’importo del credito o del debito risultante dalla dichiarazione precedente, potrà essere indicata a rimborso, ovvero come credito da portare in diminuzione di ulteriori importi a debito.

Dichiarazione correttiva con Dichiarazioni GB

Per predisporre la dichiarazione correttiva è necessario:

  • Modificare la dichiarazione originaria, rettificandola o integrandola;
  • Barrare l’apposita casella presente nel Frontespizio del dichiarativo;
  • Creare il file telematico e procedere nuovamente all’invio.

Dichiarazione Correttiva nei SoftwareGB

Per maggiori chiarimenti sulla creazione del file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della maschera “Telematico”.

DB121- LM/21

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB