NEWS 2024

Dichiarazione IVA e IVA Base 2019: importazione Sindaci nel Frontespizio

La compilazione della sezione “Sottoscrizione Organo di Controllo” presente nel frontespizio di IVA e IVA Base avviene automaticamente previo inserimento dati in anagrafica ditte. Lo stesso automatismo è previsto anche per i frontespizi di IRAP, Redditi SC e Redditi ENC.

I dati relativi al Collegio Sindacale devono essere inseriti direttamente nell’apposita TAB “Firmatario e Soci” affinché vengano poi riportati nel frontespizio.

Nella news di oggi riepiloghiamo i passaggi da eseguire per un corretto inserimento dei Sindaci in Anagrafica e per il successivo riporto degli stessi nel frontespizio della dichiarazione IVA e IVA BASE.

Inserimento Sindaci in Anagrafica Ditte

In Anagrafica, nella Tab “Firmatario e Soci”, posizionarsi nella sezione “Sindaci/Revisori”.

Dichiarazione IVA e IVA Base 2019: importazione Sindaci nel Frontespizio - 1

Inserire i dati anagrafici dall’apposito pulsante Inserimento sindaci/revisori.

Se il soggetto è già presente in GB, all’interno dell’Anagrafica Soggetti o Anagrafica Ditte, può essere direttamente selezionato.

Dichiarazione IVA e IVA Base 2019: importazione Sindaci nel Frontespizio - 2

Se invece il nominativo non è presente, può essere inserito dal pulsante “Gestisci Anagrafica Soggetti” che permette l’accesso alla maschera per l’inserimento dei dati anagrafici.

Dichiarazione IVA e IVA Base 2019: importazione Sindaci nel Frontespizio - 3

Dopo aver inserito il nominativo lo stesso deve essere selezionato e scaricato nell’apposita sezione. Successivamente completare l’inserimento dei dati indicando:

  • Qualifica: la casella deve essere compilata con il valore “C” in quanto si tratta di componente del collegio sindacale o altro organo di controllo della società o dell’ente.
  • Soggetto: doppio click nel campo verde se deve essere indicato il codice 4 per “Collegio sindacale”,
  • Presidente: se sono presenti più sindaci deve essere compilata anche questa casella per indicare quale sindaco è il presidente del Collegio sindacale. La casella può essere ovviamente barrata in corrispondenza di un solo nominativo;
  • Inizio carica: indicare da quando il soggetto riveste la carica di sindaco;
  • Fine carica: indicare fino a quando il soggetto riveste tale carica. Il soggetto non sarà visualizzato nelle situazioni con anno successivo alla data Fine carica

Dichiarazione IVA e IVA Base 2019: importazione Sindaci nel Frontespizio - 4

Riporto dati nel frontespizio

Nel Frontespizio della Dichiarazione IVA e IVA BASE, cliccare il pulsante “Gestione Sottoscrizione organo di controllo”. Il software avverte l’utente con un messaggio della presenza dei Sindaci in Anagrafica da importare.

Dichiarazione IVA e IVA Base 2019: importazione Sindaci nel Frontespizio - 5

Dalla gestione è possibile selezionare i Sindaci che si vogliono riportare nel frontespizio.

Dichiarazione IVA e IVA Base 2019: importazione Sindaci nel Frontespizio - 6

Ulteriori informazioni sulla modalità di compilazione di Anagrafica e Dichiarazione Iva/Iva Base sono consultabili nelle rispettive guide on line.

ML/02 – DB201 – DB2011

TAG Dichiarazione IvaDichiarazione IVA BaseFrontespiziorevisoriSindaci

Stampa la pagina Stampa la pagina