Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio

Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio

Da quest’anno è stata introdotta una rilevante novità che riguarda la compilazione automatica della sezione “Sottoscrizione Organo di Controllo” presente nel frontespizio di Iva e Iva Base. Lo stesso automatismo sarà poi previsto anche per i frontespizi di Irap, Redditi SC e Redditi ENC.

Con le novità introdotte in Anagrafica ditte, i dati relativi al Collegio Sindacale devono essere inseriti direttamente nell’apposita TAB “Firmatario e Soci” affinché vengano poi riportati nel frontespizio.

Con l’avvicinarsi della scadenza per l’invio della Dichiarazione IVA e IVA Base, nella newsletter di oggi riepiloghiamo i passaggi da eseguire per un corretto inserimento dei Sindaci in Anagrafica e il successivo riporto degli stessi nel frontespizio.

Inserimento Sindaci in Anagrafica Ditte

In Anagrafica, nella Tab “Firmatario e Soci”, posizionarsi nella sezione “Sindaci”.

Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio - 1

Inserire i dati anagrafici dall’apposito pulsante “Inserimento Sindaci”.

Se il soggetto è già presente in GB, all’interno dell’Anagrafica Soggetti o Anagrafica Ditte, può essere direttamente selezionato e scaricato;

Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio - 2

Se invece il nominativo non è presente, può essere inserito dal pulsante “Gestisci Anagrafica Soggetti” che permette l’accesso alla maschera per l’inserimento dei dati anagrafici.

Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio - 3

Il nominativo, dopo essere stato inserito, deve essere selezionato e scaricato nell’apposita sezione. Successivamente completare l’inserimento dei dati indicando:

  • Qualifica: la casella è compilata in automatico con il valore “C” in quanto si tratta di Componente del collegio sindacale o altro organo di controllo della società o dell’ente.
  • Soggetto: doppio click nel campo verde per scaricare uno dei seguenti valori 1,2,3,4;
  • Presidente: se sono presenti più sindaci deve essere compilata anche questa casella per indicare quale sindaco è il presidente del Collegio sindacale. La casella può essere ovviamente barrata in corrispondenza di un solo nominativo;
  • Inizio carica: indicare da quando il soggetto riveste la carica di sindaco;
  • Fine carica: indicare fino a quando il soggetto riveste tale carica. Il soggetto non sarà visualizzato nelle situazioni con anno successivo alla data Fine carica indicata.

Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio - 4

Riporto dei dati nel frontespizio

Nel Frontespizio della Dichiarazione IVA e IVA BASE, cliccare il pulsante “Gestione Sottoscrizione organo di controllo”. Il software avverte l’utente con un messaggio della presenza dei Sindaci in Anagrafica da importare.

Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio - 5

Dalla gestione è possibile selezionare i Sindaci che si vogliono riportare nel frontespizio.

Dichiarazione Iva e Iva Base 2018: importazione Sindaci nel Frontespizio - 6

Ulteriori informazioni sulla modalità di compilazione di Anagrafica e Dichiarazione Iva/Iva Base sono consultabili nelle rispettive Guide on line.

 

SC/9 – DB201 – DB2011

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB