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Dichiarazioni 2019: presentazione redditi del soggetto deceduto

L’onere di presentare la dichiarazione dei redditi del soggetto deceduto ricade sull’erede del contribuente. È obbligo degli eredi infatti verificare se si debba presentare la dichiarazione dei redditi per conto del defunto oppure no.

In questo caso non è possibile presentare il modello 730 ma è necessario che gli eredi utilizzino il modello Redditi PF.

Termini di presentazione della dichiarazione da parte degli eredi

  • Per le persone decedute nel 2018 o entro il mese di febbraio 2019: la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari
  • Per le persone decedute successivamente: la dichiarazione deve essere presentata entro i termini indicati

Presentazione presso uffici postali

Data del decesso Termini di presentazione
01/01/2018 – 28/02/2019 Termini ordinari: 02/05/2019 – 01/07/2019
01/03/2019 – 30/06/2019 Termini prorogati di 6 mesi: 31/12/2019

Presentazione telematica

Data del decesso Termini di presentazione
01/01/2018 – 30/06/2019 Termini ordinari: 30/09/2019
01/06/2019 – 30/09/2019 Termini prorogati di 6 mesi: 31/03/2020

Se nell’anno precedente la persona deceduta aveva presentato il modello 730 dal quale risultava un credito, successivamente non rimborsato dal sostituto d’imposta, tale credito può essere portato a riduzione dell’IRPEF dovuta per la dichiarazione successiva.

Compilazione del Frontespizio

Nel frontespizio della dichiarazione dovrà essere compilata:

  • La sezione ‘Dati del contribuente’ indicando i dati anagrafici del soggetto (nome, cognome, codice fiscale…). Inoltre deve essere compilata la casella “6 Deceduto” per indicare che il soggetto in questione è deceduto
  • La sezione ‘Riservata a chi presenta la dichiarazione per conto di altri’: indicando i dati relativi a colui che presenta la dichiarazione per conto del soggetto deceduto. In questo caso nel campo “Codice carica” dovrà essere indicato 7 (Erede)

DICHIARAZIONE di un SOGGETTO DECEDUTO con software GB

Per gestire la dichiarazione di un contribuente deceduto con il software GB è necessario posizionarsi nell’anagrafica del soggetto e:

  • Creare, dall’apposito pulsante “Storicizza”, una storicizzazione alla data del decesso (ad esempio: per un soggetto deceduto in data 02/11/2018, creare la storicizzazione indicando le date 01/11/2018 – 02/11/2018);

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  • Compilare il campo stato civile indicando il codice “6 Deceduto”;

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  • Compilare la sezione “Firmatario e Soci” indicando, sia alla storicizzazione ‘dal 02/11/2018 al 31/12/2018’ che nella situazione attuale ‘al 01/01/2019’, i dati del firmatario. Per indicare il firmatario è necessario cliccare l’apposito pulsante “…”, posto a fianco del codice fiscale e selezionare il nominativo dall’elenco proposto. In fine abbinare al firmatario appena scaricato il codice carica 7-EREDE.

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A questo punto, compilata correttamente l’anagrafica del soggetto, il software riporta in automatico i dati all’interno del frontespizio della dichiarazione. In particolare:

  • nella sezione “DATI DEL CONTRIBUENTE”, troveremo barrata la casella “Deceduto/a”.

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  • nella sezione “RISERVATO A CHI PRESENTA LA DICHIARAZIONE PER ALTRI”, troveremo compilati i dati del firmatario, nel nostro caso i dati dell’erede.

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Nel quadro RN, rigo RN62 – Acconto dovuto, nel quale deve essere indicato, se dovuto, l’ammontare dell’acconto IRPEF per l’anno 2019, nel caso di soggetto Deceduto il software non riporta gli acconti in quanto non dovuti.

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Nel quadro RV, rigo RV17 – Acconto addizionale comunale all’IRPEF per il 2019, il software, nel caso di soggetto Deceduto, non calcola e non riporta l’ammontare degli acconti.

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AP/17

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