Disponibile l’applicazione Unico Società di Persone 2014

Da oggi è disponibile l’applicazione Unico Società di Persone 2014. Il modello “Unico SP – Società di Persone ed equiparati” deve essere utilizzato da società di persone e associazioni per determinare il reddito o la perdita da attribuire ai soci.

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n.13920 del 31 gennaio 2014 sono stati approvati il modello e le istruzioni della dichiarazione “Unico SP 2014”.

Che cos’è il modello UNICO SP 2014

Il modello Unico SP 2014 è un modello unificato di dichiarazione con cui è possibile presentare dichiarazione dei redditi e Iva insieme. I contribuenti soggetti agli studi di settore e/o parametri devono allegare, in fase d’invio della dichiarazione, anche il modello per la comunicazione dei dati ad essi relativi.

La dichiarazione Iva può essere presentata con il modello Unico SP solo dai soggetti che hanno un periodo d’imposta coincidente con l’anno solare.

Chi deve utilizzare il modello Unico SP 2014

Il modello Unico SP deve essere utilizzato dai seguenti soggetti:

  • società semplici;
  • società in nome collettivo e in accomandita semplice;
  • società di armamento (equiparate alle società in nome collettivo o alle società in accomandita semplice, a seconda che siano state costituite all’unanimità o a maggioranza);
  • società di fatto o irregolari (equiparate alle società in nome collettivo o alle società semplici a seconda che esercitino o meno attività commerciale);
  • associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
  • aziende coniugali se l’attività è esercitata in società fra i coniugi (coniugi cointestatari della licenza ovvero coniugi entrambi imprenditori);
  • gruppi europei di interesse economico GEIE (vedere in Appendice la voce ”GEIE”).

Modalità di presentazione

La dichiarazione Unico SP deve essere presentata in via telematica, direttamente dal soggetto oppure tramite intermediari abilitati, tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Termine di presentazione

Il modello Unico SP deve essere presentato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.


1. Eseguire l’update  del software ;
2. Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
3. Aprire la maschera “Applicazioni”
4. Selezionare l’anno “2013” per l’applicazione “Unico società di Persone”.

Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione “Unico SP 2014” si possono consultare dalla guida on-line.

L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione Unico Società di Persone 2014, pertanto il telematico non è ancora disponibile.

DB111 – RIV/10

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo gratuito “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB