Elimina l’impostazione automatica delle causali e contropartite

Per velocizzare l’inserimento delle registrazioni in Prima Nota, Contabilità GB ha inserito la possibilità di togliere la richiesta automatica di abbinamento delle causali e contropartite predefinite in fase di scarico del cliente\fornitore dall’anagrafica comune.

Dalla Contabilità si accede direttamente alla “Prima nota“, dove è possibile effettuare le registrazioni contabili di una ditta ai fini Iva.

Nella fase di registrazione della Prima Nota è richiesta la selezione del cliente\fornitore, la quale è possibile effettuarla in due diverse modalità:

  1. dall’anagrafica della Ditta;
  2. dall’anagrafica Comune del GB;

Selezionando il nominativo dall’Anagrafica della Ditta, il soggetto viene direttamente scaricato in Prima Nota insieme ai raccordi preimpostati nel primo utilizzo.

Invece, se la selezione avviene dall’Anagrafica Comune, prima di effettuare lo scarico in prima nota, in automatico viene richiesto tramite messaggio di effettuare l’abbinamento delle causali e contropartite predefinite.

Tale richiesta, nel caso in cui per il soggetto questi inserimenti non siano necessari, risulta essere svantaggiosa e provoca un rallentamento del processo di registrazione.

Per risolvere la problematica, Contabilità GB, in fase di abbinamento del soggetto inserisce la possibilità di eliminare questo messaggio e quindi di effettuare lo scarico di esso direttamente in registrazione.

Come e Dove è possibile togliere la funzione automatica di abbinamento

Tramite l’aggiornamento del programma  , è possibile togliere la funzione automatica di abbinamento delle causali iva e contropartite predefinite da:

      Prima Nota

    “Opzioni di Utilizzo”

      maschera “Causali”

      deselezionare la scritta “Apri automaticamente la form per la selezione delle Causali Iva e Contropartite Predefinite”

Con tale funzione Contabilità GB permette di effettuare e completare le registrazioni di prima nota senza interruzioni utilizzando un semplice Invio\Tab.

Questa nuova opzione introdotta, l’utente ne prenderà visione al primo scarico dall’Anagrafica Comune del cliente\fornitore, in quanto nel messaggio per l’inserimento delle causali e contropartite predefinite è stato aggiunto:

  • NB: dalle opzioni di utilizzo in Prima Nota è possibile togliere l’automatismo di apertura di tale messaggio, permettendo l’immediata registrazione.

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line 7.1.4 – Utilizzo delle Causali Contabili, Iva e modalità di ricerca

CB101/FSA 29

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB