NEWS 2024

In Contabilità GB, l’eliminazione di una registrazione Iva collocata tra altre prime note Iva può essere effettuata se questa non risulta stampata in definitiva. Dopo la cancellazione segui i passaggi per reinserirla alla stessa data…

In prima nota se non hai stampato/salvato in definitiva la liquidazione Iva, i registri Iva, il libro giornale e il libro inventari è possibile eliminare una registrazione ai fini iva con un semplice click su “Elimina” all’interno della stessa prima nota.

ORA SEGUI I PASSAGGI CORRETTI PER ELIMINARE E REGISTRARE UNA REGISTRAZIONE IVA

ELIMINAZIONE della REGISTRAZIONE IVA

Per eliminare una registrazione Iva è necessario aprirla/visualizzarla e poi cliccare su “Elimina”.

eliminaregistrapn.1

Se questo risulta disabilitato non sarà possibile eliminare la registrazione.

eliminaregistrapn.2

Ora vediamo quali sono le cause dell’impossibilità di eliminare la registrazione:

  • liquidazione iva salvata in automatico
  • registri Iva stampati in definitiva
  • libro giornale stampato in definitiva
  • libro inventario stampato in definitiva

Se una delle cause sopra elencate risulta vera il pulsante “Elimina” è disabilitato e nello stato della registrazione sarà evidenziato lo stato delle Stampe “SI”.

eliminaregistrapn.3

A questo punto per poter cancellare la registrazione è necessario prima annullare le varie stampe e dopo accedere alla prima nota ed eliminarla.

Una volta eliminata la registrazione possiamo avere due casistiche:

  • se la registrazione era l’ultima inserita per quel registro Iva, la progressività Iva risulterà corretta e si potrà reinserire la prima nota normalmente;
  • se la registrazione aveva una data inferiore all’ultima prima nota iva inserita, in gestione “Protocolli” si avrà una progressività errata.

eliminaregistrapn.4

In questo caso, per risolvere il problema della protocollazione errata, l’utente può agire con due diverse modalità:

  1. eseguire il riordino dei protocolli Iva automatico: all’interno della gestione “Protocolli” posizionarsi nel registro iva errato e cliccare nel pulsante “Riordina Protocolli” (guida on-line 3.4 – Gestione dei protocolli).
  2. reinserire una registrazione Iva con lo stesso protocollo Iva (eliminato in precedenza).

REGISTRAZIONE DI UNA PRIMA NOTA IVA CON LO STESSO PROTOCOLLO ELIMINATO

Per inserire una registrazione Iva avente stessa protocollazione Iva di quella eliminata bisognerà procedere in questo modo:

  • da “Prima Nota”, pulsante “Opzioni di Utilizzo”, sezione “Protocollo”, inserire la seconda opzione “Ad ogni registrazione non verrà proposto il numero progressivo della registrazione iva…”.

eliminaregistrapn.5

Questo permetterà l’inserimento di prime note iva in qualsiasi data senza effettuare nessun controllo.

nbSenza indicare questa opzione, non è possibile registrare in qualsiasi data di registrazione ma solamente in una data uguale o maggiore all’ultima registrazione eseguita per il registro selezionato.

  • da “Prima Nota”,  inserire la data di registrazione, compilare i restanti dati obbligatori e salvare: la registrazione sarà priva di protocollo Iva;

eliminaregistrapn.6

  • a questo punto, sempre da gestione “Protocolli” posizionarsi nel registro iva in cui è stata eseguita la registrazione;
  • l’utente potrà inserire da input il numero del protocollo iva corretto nella colonna “Protocollo attuale” in corrispondenza della riga della fattura (campo rosso), oppure eseguire il riordino dei protocolli automatici (guida on-line 3.4 – Gestione dei protocolli).

eliminaregistrapn.7

Prima di uscire salvare le modifiche apportate.

Questa procedura permette la corretta cancellazione e imputazione di prime note Iva.

rinnovo

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line “7.2.1.1 Prima nota IVA ”.

CB101 – FSA/36

[AddShare_Link]

TAG Prima nota Iva

Stampa la pagina Stampa la pagina