Fatturazione Elettronica: conferma e registrazione fatture cliente

Fatturazione Elettronica: conferma e registrazione fatture cliente

“Nella Console Fatturazione e di conseguenza anche nella gestione Importazione Fatture Elettroniche visualizzo tutti i documenti sia emessi che ricevuti ma non posso elaborarli.”

“Nella gestione Importazione Fatture Elettroniche i file sono evidenziati in grigio. Se invece da Console Fatturazione clicco ‘Registrazione multipla fatture’ il software mi blocca. Cosa devo fare per rendere i documenti registrabili?”

Conferma e registrazione fatture del cliente

I documenti visualizzati in Console Fatturazione, quindi anche nella gestione di importazione presente in Contabilità, non possono essere registrati finché il cliente dello studio non appone il check “Conferma registrazione” all’interno della propria area web.

Fatturazione Elettronica: conferma e registrazione fatture cliente - 1

Nell’area web del cliente è possibile utilizzare delle apposite opzioni accessibili dal pulsante “Opzioni console” per evitare di dover confermare la registrazione dei documenti uno ad uno.

Fatturazione Elettronica: conferma e registrazione fatture cliente - 2

Per le fatture di vendita è possibile apporre la conferma automatica:

  • Al momento dell’invio
  • Al momento dello scarico della ricevuta di emissione

Per le fatture di acquisto invece la conferma automatica può essere apposta con i seguenti criteri:

  • Alla ricezione della fattura
  • Alla visualizzazione della fattura ricevuta

Pertanto si consiglia di invitare i propri clienti al settaggio delle opzioni nella propria area web per evitare di trovare in Console Fatturazione dei documenti che non sono registrabili in Contabilità.

Nota bene Con l’apposizione del check “Conferma registrazione” è come se il cliente consegnasse virtualmente i documenti allo studio con la consapevolezza che gli stessi saranno quindi registrati in contabilità.

Domanda “Come posso “sbloccare” le fatture se per qualsiasi motivo il cliente si trovi impossibilitato alla conferma dei documenti e non abbia indicato nella sua area web le opzioni per la conferma automatica dei documenti da registrare?”

Risposta Qualora sia urgente registrare le fatture che non sono state confermate è possibile, in console, cliccare il tasto destro del mouse sopra la colonna “Conf. Reg”: in questo modo il campo viene sbloccato e l’utente può compilarlo per sbloccare la registrazione in prima nota. Per confermare tutte le fatture presenti effettuare doppio click nella dicitura “Conf. Reg” per selezionare le Fatture.

Se la ditta è in multiattività, Sbloccando la colonna “Conf. Reg” viene abilitata anche la colonna “Attività”.

 

CB101 – RIV/2

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!


Archivio News


Scarica il software senza impegno!


Scarica il software senza impegno!