Fatturazione Elettronica: nuovo modulo in Contabilità GB!

In Contabilità GB è stato recentemente introdotto il nuovo modulo aggiuntivo “Fatturazione Elettronica”. Tramite un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile procedere alla creazione del file XML da inviare al Sistema di Interscambio come attualmente previsto dalla normativa.  

“Fatturazione Elettronica GB” permette, tramite una procedura guidata, l’elaborazione delle Fatture Elettroniche nel formato previsto per le Pubbliche Amministrazioni.

Si ricorda, infatti, che il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

Nel rispetto di tale disposizione, a decorrere dal 6 giugno 2014, la Pubblica Amministrazione non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica: inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, essa non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Soggetti coinvolticopertina

Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:

– gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge.

– le Pubbliche Amministrazioni, che devono compiere una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica.

– gli intermediari (banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese ICT), vale a dire soggetti terzi ai quali gli operatori economici possono rivolgersi per la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e per l’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge.

Fatturazione GB e Fatturazione Elettronica GB

Il modulo “Fatturazione Elettronica GB” è stato sviluppato all’interno di Contabilità GB e rispecchia appieno l’intuitività tipica di tutte le altre Applicazioni.

Il nuovo modulo sfrutta al massimo l’integrazione con Fatturazione GB ed è strettamente collegato ad essa, con notevoli vantaggi e semplificazioni nella compilazione.

Caratteristiche di Fattura Elettronica GB

Attivazione automatica da Fatturazione GB in base al soggetto Destinatario

– Layout intuitivo e navigazione guidata per sezioni

Creazione incrementativa automatica delle varie sezioni

Controllo e segnalazioni in tempo reale della correttezza nella compilazione

Creazione interna e immediata del file XML

Richiedila subito

Fatturazione Elettronica GB è un modulo aggiuntivo che puoi introdurre in qualsiasi momento nella tua configurazione.

Dopo la richiesta, puoi iniziare ad utilizzarlo fin da subito con tutti i vantaggi tipici di GB:

– Assistenza gratuita e illimitata

– Guida on-line sempre disponibile con istruzioni normative e di compilazione

– Aggiornamenti in tempo reale

CA258- FST/42

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB