Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino

Il progressivo potenziamento della Piattaforma Web vedrà nel corso del 2020 il rilascio di un modulo aggiuntivo che introduce la Gestione del Magazzino: sarà possibile tenere traccia di tutte le giacenze di magazzino, per poter conoscere in maniera puntuale l’esatta disponibilità degli articoli e tenere traccia anche dei singoli lotti e delle eventuali date di scadenze.

Oltre a ciò sarà inoltre possibile impostare avvisi su articoli in esaurimento o articoli in scadenza, fare un raffronto su prezzi d’acquisto e vendita – in modo da conoscere la marginalità su un determinato prodotto o gruppo di prodotti – ed infine redigere un inventario di magazzino in base alle scorte presenti in un dato momento.

Le immagini presenti in questa news si riferiscono a una versione non definitiva del programma, pertanto potrebbero subire delle variazioni in corso d’opera.

Quali sono le caratteristiche principali del modulo Magazzino?

Tra le varie peculiarità di questa nuova gestione troviamo:

  • Possibilità di alimentare il magazzino in ingresso tramite le fatture d’acquisto provenienti dalla Console Web;
  • Gestione degli articoli anche con tracciabilità del numero di lotto e della data di scadenza;
  • Gestione di più magazzini (Multimagazzino);
  • Gestione degli articoli composti (Distinta Base);
  • Possibilità di conoscere la disponibilità di un determinato articolo/lotto tenendo conto anche degli ordini d’acquisto effettuati (ma non ancora pervenuti dal fornitore) o di vendite non ancora consegnate al cliente;
  • Possibilità di conoscere il prezzo medio/ultimo prezzo sia d’acquisto che di vendita;
  • Possibilità di valorizzare le rimanenze finali del magazzino, scegliendo il modo di valutazione più appropriato, ed applicando eventuali rettifiche riscontrate nel momento del controllo.

Come cambia l’interfaccia nel caso acquisti la Gestione Magazzino?

Con l’attivazione del modulo del magazzino verranno aggiunti dei sottomenù per permettere un utilizzo ottimale della nuova gestione:

  • Nella sezione del Nuovo troviamo i documenti d’acquisto, voci che ci permetteranno di poter caricare i documenti in ingresso ed alimentare cosi le relative giacenze;
  • Dalla voce Magazzino è possibile andare ad effettuare tutte le operazioni inerenti il magazzino stesso, come verificare le singole giacenze, rettificare le quantità presenti, oppure consultare una serie di reportistiche utili per tenerne sotto controllo l’andamento;
  • Da Configurazione – Altri Moduli – Magazzino come invece suggerisce il nome possiamo andare a specificare i parametri di utilizzo del nuovo modulo, come ad esempio impostare più magazzini nel caso si voglia utilizzare una gestione a Multimagazzino.

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - anagrafiche ditte

Come inserisco i documenti in ingresso nel Magazzino?

Sono previste diverse modalità di inserimento dei dati per l’alimentazione del magazzino:

  • Nel caso si ricevano le fatture elettroniche, queste potranno essere controllate e confermate in modo che generino il relativo movimento di magazzino in automatico
  • Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - INTEGRATO GB - schema inserimento dati

  • Se invece non si dispongono dei documenti in formato elettronico, è possibile procedere con l’inserimento manuale dei documenti in ingresso

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - nuovi acquisti

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - compilazione documento

Ciascun documento sarà poi trasformabile in un’altra tipologia di documento, ovvero ad esempio, ipotizzando di aver caricato manualmente dei documenti di trasporto, sarà possibile trasformarli in pochi click nella fattura di acquisto definitiva.

Che tipo di articoli posso gestire con il Magazzino?

Oltre agli articoli normali, tramite il magazzino è possibile gestire anche articoli lotti e scadenza. In questo modo sarà possibile tenere traccia delle disponibilità dei singoli lotti, in modo da conoscere in maniera precisa l’esatta disponibilità degli stessi, oltre a poterne rapidamente tenere sotto controllo la relativa data di scadenza.

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - giornale

Inoltre, è possibile gestire anche articoli composti a loro volta da altri articoli.

Nella scheda dell’articolo, all’interno di “Composizione” sarà possibile definire i singoli componenti, oltre alle relative quantità necessarie alla costruzione dell’articolo composto.

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - articolo

Fatto ciò, sarà possibile generare un documento di produzione, in modo da:

  • Decrementare le quantità necessarie alla produzione dell’articolo composto
  • Aumentare la quantità del relativo articolo composto.

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - produzione

Inoltre, nel caso l’articolo composto sia gestito a lotti/scadenze, sarà possibile definire il nuovo numero di lotto e la nuova data di scadenza.

Come faccio a conoscere la giacenza di un articolo?

Sarà sufficiente accedere al singolo articolo e selezionare la scheda “Giacenza”

Fatturazione Web: anteprima gestione Magazzino - giacenza articolo

Da qui sarà possibile conoscere – eventualmente per singolo lotto – la quantità effettivamente presente in magazzino tenendo anche conto della merce ordinata dai propri fornitori (ma non ancora consegnata) e degli articoli impegnati per i propri clienti (ma la cui consegna vera e propria non è ancora avvenuta). E’ inoltre possibile impostare un avviso qualora la quantità disponibile di un singolo articolo scenda al di sotto di una determinata soglia.

Dalla stessa maschera sarà possibile conoscere le informazioni relativi ai prezzi di acquisto e di vendita (sia ultimi che medi) applicati a quel singolo articolo.

WB130 – FAN/02

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!



Scarica il software senza impegno!


Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più