Gestione adeguamento Studi di Settore

Gestione adeguamento

I soggetti che risultano “non congrui” agli studi di settore possono regolarizzarsi, precludendo all’amministrazione finanziaria l’attività di accertamento, effettuando il cosiddetto adeguamento.

L’adeguamento deve avvenire al ricavo/compenso puntuale di riferimento calcolato dal software Ge.Ri.Co e sul maggiore imponibile si devono versare le imposte dirette, l’Iva e l’Irap, entro il termine di versamento a saldo delle imposte derivanti dall’Unico.

Quando la differenza tra i ricavi/compensi derivanti dall’applicazione degli studi di settore e ricavi/compensi annotati nelle scritture contabile è superiore al 10% dei ricavi/compensi contabilizzati, è necessario il versamento di una maggiorazione del 3% calcolata su tale differenza.

La maggiorazione non è dovuta, anche in presenza di tale differenza, quando lo studio di settore trova applicazione per il primo anno oppure se lo studio di settore da applicare è stato oggetto di revisione.

In Integrato GB…

L’applicazione degli studi di settore GB si interfaccia direttamente con il software Ge.Ri.Co, infatti i dati che provengono dalla contabilità sono elaborati in GB e poi trasferiti in Ge.Ri.Co, attraverso la funzione “Invia dati a Ge.Ri.Co”.

Gestione Adeguamento - Invia dati a Gerico

Dopo aver completato gli studi di settore con l’indicazione dei dati statistici è possibile effettuare il “calcolo” attraverso il pulsante “Applica studio”.

Gestione Adeguamento - Applica Studio

Il calcolo così effettuato rileverà se il soggetto è congruo ai fini degli studi di settore.

Vediamo ora, nell’esempio che segue, le operazioni da compiere in GB se il contribuente risulta “non congruo”.

Gestione adeguamento GB

Nell’immagine che segue possiamo vedere che il risultato del calcolo in Ge.Ri.Co. rileva una “non congruità” della ditta.

Gestione Adeguamento - Adeguamento Non Congruo

L’esito “NON CONGRUO” viene percepito anche all’interno del software GB che, in questo caso, abilita la gestione adeguamento dove è necessario indicare i dati presenti nella sezione “Esito” di Ge.Ri.Co.:

Gestione Adeguamento - Esito

Vediamo punto per punto come procedere alla compilazione della maschera di adeguamento:

  1. Esito del calcolo, in questo punto viene indicato se la ditta è “CONGRUO” o “NON CONGRUO”
  2. Compensi/Ricavi dichiarati, in questo campo si deve indicare quanto riportato nell’esito in corrispondenza di “Ricavi dichiarati ai fini della congruità”
    Gestione Adeguamento - Ricavi dichiarati
  3. Compenso/Ricavo derivante dall’applicazione degli studi, qui si deve indicare quanto riportato nell’esito in corrispondenza di “Ricavo puntuale”
    Gestione Adeguamento - Ricavo puntuale
  4. In automatico il software calcola il “Maggiore compenso/ricavo stimato ai fini delle imposte Dirette e dell’IRAP”. Nel campo giallo denominato “Adeguamento” l’utente deve confermare la cifra per cui intende adeguarsi

    Gestione Adeguamento

  5. Compensi/Ricavi non annotati: in questa riga sono esposti gli importi che poi andranno riportati in Unico
  6. Maggiore IVA dovuta, in questa riga viene indicato nel primo campo il volume d’affari ai fini delle Imposte Dirette/Irap/Iva, nel secondo l’Iva relativa al maggiore volume d’affari stimato e nel terzo il valore dell’Iva per cui l’utente intende adeguarsi
    Gestione Adeguamento - Iva dovuta
    Gestione Adeguamento - Adeguamento Iva

I dati indicati in questa maschera sono riportati nelle seguenti applicazioni, cliccando il pulsante “Invia dati alla dichiarazione ed agli studi”:

  • negli studi di settore
  • in Irap
  • nel modello Unico

Nota bene In automatico il software abilita il quadro RQ nel modello di dichiarazione di riferimento ai fini di consentire il riporto dei dati dell’adeguamento in Unico.

Gestione Adeguamento - Abilitazione RQ

Negli Studi di Settore…

Dopo l’invio dei dati troviamo compilato il rigo F03 negli studi di settore e i dati in Ge.Ri.Co. già in linea con quelli di GB.

Gestione Adeguamento Studi di Settore

Nel modello Unico SC – quadro RF…

Gestione Adeguamento - Unico SC Quadro RF

…quadro RQ

Gestione Adeguamento - Unico SC Quadro RQ

Nella dichiarazione Irap…

Gestione Adeguamento - Dichiarazione IVA

DB101 – DB111 – DB121 – DB131 – RIV/24

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!