Impegno e consegna delle dichiarazioni

In Dichiarativi GB è presente, per ogni dichiarazione redatta, la possibilità di creare il modello per l’indicazione dell’impegno e della consegna della dichiarazione.

Tutti i contribuenti sono obbligati alla presentazione telematica del modello Unico, tranne che per casi particolari. La trasmissione può essere eseguita direttamente dal contribuente, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

Presentazione telematica diretta

Il contribuente compilando la propria dichiarazione, può scegliere di trasmetterla direttamente, senza avvalersi di un intermediario abilitato, o di consegnarla a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Presentazione telematica tramite un intermediario

Se invece il contribuente si avvale di un intermediario abilitato per la trasmissione del modello Unico, l’intermediario è obbligato ad inviare sia le dichiarazioni da lui predisposte sia quelle compilate dai contribuenti per le quali ha assunto l’impegno della trasmissione telematica.

L’intermediario abilitato deve rilasciare:

  • una dichiarazione, datata e sottoscritta, con l’assunzione dell’impegno a trasmettere per via telematica i dati contenuti nel modello (IMPEGNO);
  • entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione, l’originale della dichiarazione firmata dal contribuente e la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuta ricezione (CONSEGNA).

 

Modello per l’Impegno e la Consegna in Dichiarativi GB

Prima di generare il modello per l’Impegno e la Consegna della dichiarazione è necessario verificare di aver compilato la sezione Impegno alla trasmissione telematica presente nel Frontespizio. Infatti, i dati relativi all’intermediario, l’impegno a presentare in via telematica la dichiarazione e la data dell’impegno sono tutti dati che ritroveremo nei modelli Impegno e Consegna.

Successivamente, dalla maschera “Creazione File Telematico”, presente in tutte le applicazioni per le quali è  previsto l’invio telematico, è possibile abilitare il modello per l’Impegno e la Consegna della dichiarazione.

Il software abilita in automatico l’applicazione COMUNICAZIONI   con il modello per l’Impegno e la Consegna   relativo alla dichiarazione nella quale si era posizionati.

Il modello è composto di due pagine, nella prima troviamo il modulo per l’impegno e nella seconda il modulo per la consegna della dichiarazione.

Modello Impegno

Modello Consegna

I modelli possono essere entrambi stampati per allegarli alla dichiarazione.

Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line dell’applicazione Comunicazioni, quadri Impegno e Consegna.

 

DB121 – LM/15

 

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB