Importazione Prima Nota da file XML: rilascio utility

Grazie alle nuove utility sviluppate da GBsoftware – Importazione File XML GB e Importazione Fattura Elettronica XML – è possibile importare anagrafiche clienti/fornitori e relative registrazioni di prima nota di fatture attive e passive provenienti da altre procedure o applicativi con pochi click, rendendo più veloce e snella l’operazione di inserimento dei dati.

Queste nuove funzionalità, sfruttando le potenzialità dello standard XML, permettono di riconciliare in maniera automatica i dati inseriti con quelli già presenti all’interno di GB. Tali automatismi sono personalizzabili in base alle proprie esigenze.

Ma cosa è un file XML?

Per xml si intende un file, strutturato secondo certi standard e regole, che può essere utilizzato per esportare dati tra diversi tipi di Database.


Importazione Prima Nota da file XML: rilascio utility - 1

Proprio per questa sua interoperabilità, l’XML è stato adottato come tipologia di formato (da firmare) per il processo di emissione e invio della fattura elettronica al Sistema d’Interscambio (per maggiori informazioni “Fatturazione Elettronica”).

Per poter accedere all’importazione degli Xml, dobbiamo posizionarci in:

  1. Contabilità
  2. Prima Nota
  3. Importa Registrazioni



Importazione Prima Nota da file XML: rilascio utility - 2
Da qui possiamo accedere, oltre all’importazione dell’estratto conto (per maggiori informazioni “Rilascio Utility – GB Bank Studio”) ad altri due tipi di importazione prima nota:


Importazione Prima Nota da file XML: rilascio utility - 3

  1. File Xml GB: permette di esportare da un file XML oltre alle anagrafiche clienti/fornitori, le prime note di fatture di vendita/acquisto/non iva e relativi pagamenti (se presenti).
    All’interno della procedura è presente un file .zip con al suo interno istruzioni, linee guida ed un esempio in formato xml per una corretta gestione, predisposizione ed importazione del file. È possibile scaricare il file contenente le istruzioni per la corretta predisposizione dell’XML al seguente link.
  2. Fattura elettronica Xml: permette di importare una o più fatture elettroniche in formato XML, indipendentemente che siano fatture di acquisto o di vendita. Dette fatture devono essere conformi allo standard FE per l’invio al Sistema d’Interscambio.

Importazione del file e anagrafica

Una volta selezionato il nostro file xml ed effettuati i controlli formali, vengono lette le anagrafiche presenti all’interno confrontandole con quelle già presenti in GBsoftware. Nel caso siano già presenti all’interno di GB, vengono abbinate in maniera automatica, altrimenti sarà l’utente a dover specificare un nuovo codice.


Importazione Prima Nota da file XML: rilascio utility - 4

Abbinamento dei dati

Così come per le anagrafiche, i dati presenti nel nostro file Xml devono essere abbinati con i dati presenti in GBsoftware.
Esempio: caricando il file XML prodotto da altre procedure, sarà necessario raccordare le aliquote Iva presenti all’interno con quelle di GB.


Importazione Prima Nota da file XML: rilascio utility - 5
La procedura riesce ad abbinare in automatico la maggior parte dei dati presenti nel nostro XML. Tuttavia, quando ciò non è possibile o vogliamo comunque definire degli abbinamenti diversi rispetto a quelli proposti, si può procedere con la personalizzazione degli stessi (nell’esempio sopra riportato facendo doppio click, si entra nell’elenco delle causali Iva).

Per le successive importazioni, gli abbinamenti personalizzati verranno comunque mantenuti in modo da velocizzare le operazioni di importazione dei dati.
Tale procedura viene effettuata per:

  • Causali contabili
  • Causali Iva
  • Conti (con l’eventuale conto di pagamento)

Registrazione delle prime note

Una volta effettuati tutti i raccordi si può procedere con l’importazione dei dati in prima nota.
In questo modo con pochissimi click riusciamo a registrare una notevole mole di documenti risparmiando tempo prezioso all’utente.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.

Contatta il reparto commerciale per ulteriori informazioni e per richiedere l’abilitazione

E-mail [email protected]

Telefono 06-97626328

CA109/CA110 – FAN/2

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB