IVA 22%: dal 1° Ottobre l’aumento!

Poiché non è stato ulteriormente prorogato il termine fissato dall’art.40, comma 1-ter, del DL 6 luglio 2011, n.98, da oggi, 1° Ottobre 2013, entra in vigore l’aumento dell’aliquota Iva ordinaria che passa dal 21% al 22%.

A causa della paralisi dell’azione di governo non è stata approvato il decreto legge che avrebbe dovuto far slittare l’aumento dell’aliquota Iva al 1° Gennaio 2014.

Entra quindi ufficialmente in vigore dalla data odierna l’art.40, comma 1-ter, del DL 6 luglio 2011, n.98, differito dell’art.11 del DL n.76/2013.

In Contabilità GB…

GBsoftware ha aggiornato il software contabile ed ha introdotto:

  1. Nuove causali Iva al 22%
  2. Nuove registrazioni tipo con l’aliquota aggiornata
  3. Aggiornamento automatico causali predefinite nei clienti/fornitori
  4. Controlli, in prima nota, nei corrispettivi e nelle fatture, che ti aiuteranno in fase di registrazione a non commettere errori.

E’ sufficiente eseguire l’update del software per ricevere le novità introdotte.

1. Causali Iva 22%

Nel Piano dei conti/Causali sono disponibili le causali con Iva al 22%.

2. Registrazioni Tipo

In Prima Nota sono state aggiunte le registrazioni tipo aggiornate con le nuove causali.

3. Causali Predefinite in Clienti/Fornitori

Nella maschera di selezione di un cliente o di un fornitore è stato inserito il tasto “Aggiorna aliquota dal 21 al 22” che permette di sostituire, con un solo click, tutte le causali Iva al 21% con le corrispondenti aliquote aggiornate.

4. Controlli

Prima Nota

Inserendo una registrazione con data antecedente al 01/10/2013 e utilizzando la nuova aliquota al 22%,  il software avvertirà l’utente tramite messaggio dell’errata imputazione.

Corrispettivi

All’apertura della gestione dei Corrispettivi un messaggio ti ricorderà del cambio aliquota.

NB: l’utente nel mese di Ottobre dovrà ricreare le colonne per l’inserimento dei corrispettivi con le nuove aliquote aggiornate. Negli altri mesi saranno riportate in automatico.

Non sarà possibile registrare i corrispettivi con la nuova aliquota nei mesi antecedenti a Ottobre 2013.

Fatture

Nella gestione della Fatturazione, al salvataggio di una fattura con aliquota al 22% emessa  in data antecedente al 1° Ottobre 2013 sarà visualizzato il seguente messaggio:

Lo stesso controllo ti avvertirà se procederai al salvataggio di una fattura con aliquota al 21% con data successiva al 1° Ottobre 2013.

CB101 – RIV/4

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB