IVA PER CASSA: come registrare le fatture (1° Parte)

GBsoftware illustra come registrare le fatture di vendita e di acquisto in Regime Iva per Cassa art.32-bis. Sarà necessario registrare le fatture con iva in sospensione la quale diverrà esigibile/detraibile al momento dell’effettiva riscossione/pagamento della fattura.

Nel 2013 in GBsoftware è stato introdotto il nuovo “Regime Iva per cassa art.32-bis D.L. 83/2012, nel quale si registra l’iva in sospensione che diviene poi esigibile/detraibile al momento dell’effettiva riscossione/pagamento della fattura, o decorso un anno dall’emissione della fattura.

GBsoftware illustrerà il meccanismo del “Regime Iva per cassa” tramite 3 newsletter:

  1. Registrazione delle fatture di vendita e acquisto in Regime Iva per Cassa
  2. Riscossione e pagamento della fattura con relativa annotazione
  3. Modifica e cancellazione delle registrazioni

In questa comunicazione prenderemo in esame il primo punto:           

1)   ”Registrazione delle fatture di vendita e acquisto in Regime Iva per Cassa”

 Come si registrano…

Con l’adesione al regime Iva per Cassa (vedi precedente comunicazione del 23/01/2013 Rilascio del nuovo “Regime Iva per Cassa“), GBsoftware predispone 3 metodi di registrazione fatture vendita/acquisto:

1)    dalla gestione “Fatture” (solo per le vendite);

2)    in prima nota da “Imputazione libera”;

3)    da Registrazioni Tipo;

1)  Gestione “Fatture”: la creazione della fattura deve essere effettuata come nel normale “Regime Iva Ordinario”: l’unica particolarità riguarda l’obbligo di indicare nel corpo della descrizione la dicitura che attesta il  “Regime Iva per Cassa art. 32-bis D.L. 83/2012”. Per poter inserire questo occorre:

  1. cliccare nel pulsante “Opzioni”(posto a fianco di stampa)
  2. selezionare l’opzione di Stampa “Descrizione prevista per la legge ai fini dell’imposta”.

 Per le imprese tale opzione si trova :

Per i professionisti tale opzione si trova:

Tale funzionalità permette l’inserimento in fattura, utilizzando le aliquote con proprietà “Iva per Cassa”, della dicitura prevista per legge “Operazioni con Iva per Cassa, ai sensi dell’art. 32-bis D.L. 22.06.2012, n. 83 conv. L. 7.08/2012, n. 134”.

 Una volta creata la fattura, dal pulsante , l’utente potrà effettuare la registrazione in automatico in Prima Nota.


2 – 3) Con l’opzione del regime “Regime Iva per Cassa art. 32-bis D.L. 83/2012”, l’inserimento delle registrazioni in prima nota da “Imputazione libera o da Registrazioni Tipo”  dovranno essere eseguite con le stesse regole di prima nota di quelle ordinarie e in base alle causali iva utilizzate scatterà il meccanismo dell’iva per Cassa.

Quindi, una caratteristica della registrazione delle fatture con Iva per Cassa, è l’utilizzo di Causali Iva con proprietà Iva per Cassa” all’interno del Piano dei Conti/Causali che permette di catalogare le operazioni con Iva ad esigibilità differita da non confluire in liquidazione nel mese di emissione, ma nel mese effettivo di riscossione/pagamento parziale o totale.

          

N.B. nella registrazione della fattura è possibile utilizzare sia aliquote iva ordinarie che aliquote iva con proprietà “Iva per cassa”. Queste hanno esigibilità in momenti diversi, la prima contestuale alla registrazione e la seconda nel mese di riscossione/pagamento della fattura.

Nella fase di registrazione la novità introdotta è il campo “Reg”, che viene compilato in automatico dal software con la sigla “C-Cassa” se la causale ha proprietà Iva per Cassa.

Questa proprietà permette di liquidare l’Iva al momento del pagamento/riscossione, infatti l’importo dell’Iva non confluisce nel conto 45041/2 – Iva acquisti/vendite ma nei nuovi conti introdotti nel 2013 per tale normativa 450433 – Iva acquisti/vendite Art. 32-Bis D.L. n. 83/2012.

Questi sono dei conti di transito utilizzati dalla procedura in fase di registrazione della fattura, e vengono stornati successivamente in fase di annotazione, contestualmente alla registrazione del pagamento/riscossione della fattura, ai conti esigibili 45041/2.

Per ulteriori chiarimenti nella fase di registrazione consultare la guida on-line 7.2.4 – Regime Iva per Cassa Art. 32-bis D.L. 83/2012.

CB101 – FSA/4

Metti in pratica la news che hai appena letto! Prova INTEGRATO GB®

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali

Prova il software INTEGRATO GB