La Console Telematica di Integrato GB

INTEGRATO GB » News » La Console Telematica di Integrato GB

di Aurora P.

La Console Telematica permette all’utente di controllare, autenticare ed inviare all’Agenzia delle Entrate i file telematici delle dichiarazioni, comunicazioni e modelli F24, senza dover uscire dalla piattaforma GB.

Utilizzando la Console Telematica di Integrato-GB, l’utente avrà a disposizione moltissime funzioni utili che agevolano e semplificano il lavoro, soprattutto in fase di scadenza.

Le principali funzioni dell’applicativo sono:

  • Controllo automatico dei file telematici dei dichiarativi e dei modelli F24 in fase di creazione del file telematico;
  • Aggiornamento automatico dei moduli di controllo e di Entratel;
  • Autentica e invio dei file telematici all’Agenzia delle Entrate;
  • Scarico, apertura e stampa delle ricevute

Queste operazioni sono eseguite direttamente all’interno del software senza dover mai aprire Entratel o accedere alla propria area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate

Controllo automatico del file con la Console Telematica

Dopo aver creato il file telematico di un dichiarativo o di un modello F24, la procedura esegue in automatico il controllo del file prodotto.

ConsoleTelematica1

Aggiornamento automatico dei moduli di controllo e di Entratel

In fase di controllo telematico la Console Telematica verifica la versione di Entratel e i relativi moduli di controllo installati nel PC. Qualora non siano gli ultimi resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, la Console Telematica propone in automatico l’aggiornamento.

ConsoleTelematica2

Autentica e invio del file telematico all’Agenzia delle Entrate

Dopo aver verificato che il file telematico creato e controllato è senza segnalazioni, per autenticarlo e inviarlo all’Agenzia delle Entrate si accede alla Console Telematica cliccando il pulsante  Pulsante_ConsoleTelematica.

ConsoleTelematicaGB4

All’interno della Console si ricerca il file telematico già controllato e si procede all’autentica, cliccando il pulsante Pulsante_AutenticaFile, e poi all’invio, cliccando il pulsante che si attiva  Pulsante_InviaFile.

Scarico, apertura e stampa delle ricevute con la Console Telematica

Una volta effettuato l’invio, con semplici passaggi, è possibile scaricare, aprire e stampare le relative ricevute.

Cliccando il pulsante Pulsante_Scarica presente nella colonna “Scarico Ricevuta” è possibile verificare se è già disponibile la ricevuta e, quindi, scaricarla. Una volta scaricata, cliccando il pulsante Pulsante_Apri nella colonna “Visualizzazione ricevuta”, la Console Telematica procede all’apertura automatica della ricevuta, che potrà quindi essere stampata.

In Console Telematica è disponibile, inoltre, la funzioneOperazioni MultiplePulsante_OperazioniMultiple che permette di scaricare e aprire tutte le ricevute disponibili nell’area riservata, senza dover effettuare gli scarichi e le aperture per singolo file.

Per maggiori informazioni sul funzionamento della Console Telematica visualizzare la guida on line della stessa.

DB651 – AP/20

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.


Ricevi la news ogni giorno

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.