L’importanza della Form “Saldi di Bilancio”

Ricorrere alla Form “Saldi di Bilancio” è fondamentale in determinate situazioni ed è importante sapere fin da subito quali sono. Ecco i casi in cui va utilizzata.

“Saldi di Bilancio” è una Form da sempre presente in Contabilità GB e dai molteplici utilizzi.

Nell’anno 2013, inoltre, quando l’Applicazione Bilancio Europeo GB è diventata autonoma, la form Saldi di Bilancio è stata trasferita anche al suo interno, permettendo così l’elaborazione dei Documenti di Bilancio senza accedere a Contabilità GB.

E’ importante sapere i casi in cui il ricorrere alla sua compilazione può facilitare la gestione di alcune particolari casistiche.

Si può quindi accedere a Saldi di Bilancio, da:

NB: La form che si apre è la stessa… cambia solo l’Applicazione da cui vi si accede.

Se sono stati inseriti dei saldi da ContBil>Saldi di Bilancio, accedendo da Bil_Europeo>Saldi di Bilancio si ritrovano gli stessi saldi.

L’ingresso da Bil_Europeo è stato introdotto specificatamente per gli utenti che acquistano il singolo modulo Bilancio Europeo GB, svincolato dall’Applicazione Contabilità GB.

NB: Se l’applicazione Bilancio Europeo non è prevista nella licenza o per la ditta selezionata non è stata abilitata tale  applicazione, l’unica modalità di accesso alla form rimane quella da Contabilità GB.

L’inserimento dei saldi dalla form “Saldi di Bilancio” deve avvenire nei seguenti casi:

Passaggio al software GB al 01/01/anno n, con inserimento dei saldi al 31/12/anno n-1. Ciò permette di avere la situazione patrimoniale aggiornata all’apertura dell’anno n e il riporto dei dati relativi all’anno n-1 nelle applicazioni che lo richiedono (es. Bilancio Europeo GB, per la redazione del documento Bilancio da produrre in XBRL riporterà per l’anno 2013 i saldi inseriti in Saldi di Bilancio e per l’anno 2014 i saldi finali che scaturiscono dalla tenuta della Contabilità.)

Cambiamento del software utilizzato per la gestione della contabilità in corso d’anno, per un corretto riporto della situazione patrimoniale e dati di conseguenza sempre aggiornati.

Es. Ditta che acquista Integrato GB il 06/04/2014, inserirà saldi di Bilancio fino alla data di acquisto e poi proseguirà con le scritture contabili. I dati saranno sempre aggiornati e in linea con le registrazioni effettuate.

Utilizzo dei moduli Bilancio Europeo GB e Dichiarativi GB svincolati da Contabilità GB. I saldi inseriti permettono un’integrazione parziale su entrambi i moduli.

Es. ditta che acquista il solo modulo Bilancio Europeo. La form Saldi di Bilancio permette il riporto dei dati per la creazione del Bilancio in XBRL e permette la compilazione parziale delle tabelle nei vari documenti (non vengono riportati gli importi che scaturiscono da movimentazioni contabili delle poste).

Inserimento in base ai regimi contabili

In base al regime contabile settato in anagrafica, vengono proposte opzioni di caricamento diverse dei Saldi di Bilancio. Occorrerà quindi distinguere due situazioni:

–      Inserimento dei saldi in contabilità Ordinaria

–      Inserimento dei saldi per gli altri regimi contabili

Tali argomenti verranno trattati nelle prossime Newsletter.

CB101- FST/02

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB