Modello 770 2017: disponibile applicazione e Telematico

Rilascio 770 2017
Con il provvedimento del 16 gennaio 2017 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di Dichiarazione 770/2017 anno d’imposta 2016, nonché le relative istruzioni. Il Modello e le istruzioni sono stati successivamente aggiornati in data 2 maggio 2017.

Eseguendo l’update del software da oggi GB rende disponibile l’Applicazione 770 2017 anno d’imposta 2016 e la possibilità di creare, controllare e inviare il relativo file telematico.

Come sappiamo, il modello 770 rappresenta la dichiarazione tramite la quale i sostituti d’imposta (datori di lavoro o enti previdenziali) comunicano all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a ritenute operate, versamenti effettuati, compensazioni operate e crediti d’imposta utilizzati.

Il modello 770/2017 va trasmesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 31/07/2017.

Tra le principali novità, rispetto lo scorso anno, è che la dichiarazione non si compone più dei due modelli “770 Semplificato” e “770 Ordinario”; pertanto, la trasmissione dei dati fiscali relativi alle ritenute operate verrà effettuata con un unico modello.

Frontespizio

Tenuto conto della unificazione del modello di cui si è detto nella premessa, è stato inserito nel Frontespizio il nuovo campo “Tipologia sostituto”.

Tipologia Sostituto

La casella è obbligatoria e deve assumere uno dei seguenti valori: 1, 2, 3

  • Codice 1 > quando un sostituto ha operato solo ritenute da lavoro   dipendente   e/o   ritenute   da   lavoro   autonomo (soggetto che fino allo scorso anno era tenuto alla compilazione del modello 770 Semplificato);
  • Codice 2 > quando un sostituto ha operato sia ritenute da lavoro dipendente e/o ritenute da lavoro autonomo che ritenute da redditi di capitale (soggetto che fino allo scorso anno era tenuto alla compilazione sia del modello 770 Semplificato che del modello 770 Ordinario);
  • Codice 3 > quando un sostituto ha operato solo ritenute da redditi di capitale (soggetto che fino allo scorso anno era tenuto alla compilazione del modello 770 Ordinario).

Il software richiede, già al momento dell’abilitazione dell’applicazione, quale Tipologia di dichiarazione si intende compilare. La scelta può essere modificata successivamente cliccando sul bottone “Tipologia sostituto” presente a fianco della sezione “Tipo di dichiarazione”.

Tipo di dichiarazione

Invio frazionato

A fronte della novità su indicata e dopo aver effettuato la scelta del sostituto, è data facoltà al dichiarante di inviare separatamente i seguenti flussi, unitamente al frontespizio:

  • Ritenute operate sui redditi di lavoro dipendente (ex mod. 770 semplificato_dipendenti);
  • Ritenute operate sui redditi di lavoro autonomo (ex mod. 770 semplificato_autonomi);
  • Ritenute operate su redditi di capitale (ex mod. 770 ordinario).

Il software propone di default l’invio completo del modello e l’utente potrà optare per l’invio separato dei flussi cliccando sul pulsante “Quadri compilati e Gestione separata” presente a lato della omonima sezione del Frontespizio. Si aprirà una finestra con tutte le varie opzioni coerenti con la Tipologia sostituto precedentemente selezionata.

Modello 770 2017GB

Da oggi è disponibile l’applicazione “770 2017”.

Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:

  1. Eseguire l’update del software Update;
  2. Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
  3. Aprire la maschera Applicazioni;
  4. Selezionare l’anno 2016 per l’applicazione 770;

Maschera Applicazioni

Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione 770.

Applicazione 770

Con l’aggiornamento di oggi oltre al rilascio del Modello 770 è disponibile anche la possibilità di effettuare la produzione, il controllo e l’invio del file telematico.

 

DB461 – GC/4

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo gratuito “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB