Una delle tante novità del modello Unico 2016, che non sarà sicuramente sfuggita agli addetti ai lavori, è la ristrutturazione nel quadro RG dei righi RG10 e RG22. Infatti, il modello 2016, pretende una maggiore analiticità codificando le voci dei componenti negativi e positivi.
Questa modifica porta una maggiore chiarezza nella compilazione del quadro contabile dedicato al calcolo del reddito d’impresa in regime di contabilità semplificata e ha permesso al software GB di sviluppare delle gestioni di calcolo semplici ed intuitive.
In questa newsletter ci concentreremo in particolare nella compilazione dei righi RG10 e RG22 che, da quest’anno, avviene tramite una gestione che già conosciamo: infatti, nel quadro RG, è stata inserita la gestione “Altri componenti positivi”/“Altri componenti negativi” che ripropone la funzionalità e la struttura della “sorella” presente nel quadro RF.
Rigo RG10 – Altri componenti positivi
La gestione “Altri componenti positivi” viene alimentata dalla contabilità per i codici “fissi” ovvero che troviamo nella maschera alla sua apertura.
Per inserire importi relativamente ad altri codici è necessario:
- Effettuare doppio click nella cella verde
- Dal menù aperto, fare doppio click sopra il codice che vogliamo indicare in unico
- Compilare il campo “Input/variazione” digitando l’importo
- All’uscita dalla maschera il dato sarà riportato nel rigo RG insieme al relativo codice
Rigo RG22 – Altri componenti negativi
La gestione “Altri componenti negativi” ha la stessa struttura della gestione prevista per la compilazione del rigo RG10.
“Altri componenti negativi” viene alimentata:
- dalla contabilità
- dalla gestione “Deduzione Irap”
- dalla gestione “Deduzione Imu”
- dalla gestione “Deduzione Altre Spese”
- manualmente dall’utente come descritto per i componenti positivi
Deduzione Irap
La gestione “Deduzione Irap” permette di determinare:
- l’ammontare dell’Irap relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente, da indicare in RG22 con il codice 15
- l’importo pari al 10% dell’Irap versata nel periodo d’imposta oggetto della presente dichiarazione sia a titolo di saldo che di acconto, da indicare in RG22 con il codice 14
Quanto calcolato in questa gestione è riportato automaticamente nella gestione “Altri componenti negativi” negli appositi codici.
Deduzione Imu
Con il codice 23, nel rigo RG22, deve essere indicata la deduzione del 20% di Imu, Imi ed Imis che viene calcolata nella gestione “Deduzione Imu”.
Deduzione Altre Spese
Quest’ultima gestione, collegata direttamente alla compilazione del quadro RG “Altri componenti negativi” permette di calcolare:
- La quota degli interessi passivi deducibile ai sensi dell’art.61 del Tuir, da indicare con il codice 4
- Le spese relative a studi e ricerche, pubblicità e propaganda e spese relative a più esercizi, da indicare con il codice 7
- La deducibilità delle spese di rappresentanza, da indicare con il codice 8
- La deducibilità delle spese di manutenzione, da indicare con il codice 13
DB101 – DB111 – DB131 – RIV/20
TAG Unico 2016