Nuovi controlli nell’anagrafica Clienti\Fornitori\Percipienti

Nell’anagrafica Clienti\Fornitori\Percipienti per favorire il corretto inserimento del soggetto sono stati introdotti nuovi controlli incrociati nei dati, per evitare problematiche negli adempimenti successivi.

L’Anagrafica contiene i dati anagrafici dei soggetti che sono clienti e fornitori delle ditte per le quali si effettuano le registrazioni in contabilità.

È un’anagrafica comune, ciò significa che il soggetto “A” che è cliente della ditta Alfa e fornitore della ditta Beta è inserito una sola volta con un codice univoco per entrambe le ditte.

Con l’aggiornamento del programma , accedendo all’Anagrafica Clienti\Fornitori\Percipienti, l’utente potrà visualizzare i nuovi controlli e le visualizzazioni\maschere inserite per la creazione di un nuovo soggetto.

Le modifiche apportate riguardano:

      controlli incrociati tra Codice fiscale, Cognome e Nome;

      controllo nell’inserimento dei soggetti “Percipienti” ai fini della compilazione del 770S;

      visualizzazione elenco soggetti “Percipienti”

      visualizzazione elenco soggetti non caricati correttamente;

        introduzione di una nuova maschera “Ditte Abbinate”;

       Controlli incrociati tra Codice fiscale, Cognome e Nome

Inserendo un nuovo nominativo o salvandone uno caricato in precedenza, se il campo del Codice Fiscale è “alfanumerico” (soggetto privato o persona fisica):

      il campo Cognome e Nome devono essere obbligatoriamente compilati;

     la procedura controlla, in base alle regole per la costruzione del codice fiscale, i primi 6 caratteri :

  • 3 caratteri alfabetici per il cognome: sono la 1a, la 2a e la 3a consonante. Se le consonanti sono meno di tre si aggiungono le vocali nell’ordine in cui compaiono nel cognome;
  • 3 caratteri alfabetici per il nome: sono la 1a, la 3a e la 4a consonante. Se il numero di consonanti è inferiore a 3 si aggiungo le vocali. Se il nome contiene tre consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell’ordine, la 1a, la 2a e la 3a consonante.

Se questi caratteri non coincidono o non sono presenti, al salvataggio l’utente verrà avvisato tramite messaggio

       Controllo dell’inserimento dei soggetti “Percipienti” ai fini del 770S

Nel caso di soggetto percipiente, se è stato specificato il codice fiscale, i campi “Cogn.R.Soc” e “Nome” sono obbligatori. Altrimenti l’utente verrà avvisato con un messaggio dell’incompletezza dei dati al salvataggio dell’anagrafica.

       Visualizzazione elenco soggetti “Percipienti”

Contabilità GB permette di visualizzare, tramite un click nel pulsante “Visual” all’interno dell’anagrafica clienti\fornitori (posto a fianco della dicitura “I soggetti identificati come Percipienti sono evidenziati di colore”), l’elenco dei soggetti “Percipienti” evidenziati di colore “Rosa”.

       Visualizzazione elenco soggetti non caricati correttamente

Inoltre è stata inserita anche la possibilità, cliccando nel pulsante “Visual” all’interno dell’anagrafica clienti\fornitori (posto a fianco della dicitura “I soggetti errati, senza P.Iva o Cod. Fisc. sono evidenziati di colore”), di visualizzare i soggetti con dati errati o mancanti evidenziati di colore “Rosso”.

        Introduzione della nuova maschera “Ditte Abbinate”

La nuova sezione “Ditte Abbinate” è stata inserita per visualizzare a quale ditte è stato abbinato il codice anagrafica selezionato.

Posizionandosi in un’anagrafica e accedendo alla nuova sezione, si ottiene il prospetto di riepilogo delle ditte abbinate al soggetto in base agli anni abilitati per la contabilità.

 

Se il soggetto è abbinato alla ditta viene evidenziato nell’anno di riferimento di colore verde, altrimenti il relativo campo sarà bianco.

Nel caso in cui non è stato effettuato nessun abbinamento la maschera sarà vuota.

Questa maschera è utile nel caso in cui si ha la necessità di eliminare il soggetto dall’anagrafica: se risulta abbinato la cancellazione non è possibile.

NB: per eliminare il soggetto dall’anagrafica è necessario che non siano presenti abbinamenti a nessuna ditta. Se risultano, prima occorre accedere alle ditte e togliere il cliente/fornitore dal “Piano dei conti”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line 3. Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti.

CB101/FSA 26

Metti in pratica la news che hai appena letto! Prova INTEGRATO GB®

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali

Prova il software INTEGRATO GB