Per gli utenti che utilizzano la Console Telematica, quando viene rinnovato l’ambiente di sicurezza, le nuove chiavi private devono essere aggiornate anche nel relativo percorso altrimenti gli invii verranno effettuati con il vecchio ambiente di sicurezza e quindi scartati dall’Agenzia delle Entrate.
La Chiave Privata per l’autenticazione e l’invio dei file deve essere rigenerata ogni 3 anni e, nel momento della scadenza, va eseguita l’apposita procedura di rigenerazione dell’Ambiente di Sicurezza attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Gli utenti che utilizzano la Console Telematica, a seguito della rigenerazione, devono aggiornare i percorsi del nuovo supporto Chiave Privata all’interno del software GB.
I passaggi da eseguire in GB
Entrare in un qualsiasi Frontespizio o Modello F24, in modo che venga abilitato il tasto “Telematico”; dalla maschera così aperta accedere alla gestione degli Intermediari tramite l’apposito pulsante.
Nel caso in cui ci sia più di un intermediario presente selezionare il nominativo per il quale è stato rigenerato l’ambiente e premere “Chiavi Entratel”.
Nella maschera che si apre aggiornare eventualmente anche la “Password di Protezione” nel caso in cui sia stata modificata anche questa in fase di rigenerazione dell’Ambiente.
Nel campo di colore verde “Percorso supporto” premere il tasto “…” e, nella maschera che si apre, si deve selezionare la cartella “Chiave Privata” che contiene i nuovi file aggiornati. La cartella contenente i file rigenerati può essere salvata sia nel floppy, nel supporto USB o direttamente nel disco C del pc; il tipo di salvataggio viene scelto dall’utente in fase di creazione dei file.
Per gli utenti che utilizzano il software in Cloud ricordiamo che, si deve selezionare il percorso del loro PC. Nel caso in cui non si riesce a visualizzare il disco che contiene la pennetta si consiglia di copiare la cartella nel disco C del PC e selezionarlo.
Al termine confermare dall’apposito pulsante le modifiche dei dati; in questo modo sarà aggiornato in Console il nuovo ambiente di sicurezza e si potrà procedere con la creazione, autentica e invio di nuovi file telematici.
ATTENZIONE!!!
Prima di procedere con l’aggiornamento delle nuove Chiavi Private in GB si consiglia di scaricare ed aprire tutte le vecchie ricevute relative ad invii effettuati con il vecchio ambiente di sicurezza, dato che, dopo averlo aggiornato, non sarà possibile aprirle a meno che non si richiede all’Agenzia delle Entrate la rigenerazione delle stesse tramite apposita procedura.
Per maggiori informazioni sul funzionamento della Console Telematica si consiglia di visionare la Guida on-line.
DB101 – SC/06