Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento – Cessazione

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione

La cessazione del rapporto di lavoro consiste nella conclusione degli effetti di un contratto di lavoro. Un rapporto di lavoro può cessare per volontà di una delle due parti, il datore di lavoro o il lavoratore, ed è regolamentato dalla legge. La cessazione del rapporto di lavoro può avvenire in vari modi.

  • Nel lavoro a tempo indeterminato la cessazione può sopraggiungere per volontà di una delle due parti (licenziamento, dimissioni, pensionamento).
  • Nel lavoro a tempo determinato la data di cessazione del rapporto di lavoro è indicata nel contratto di lavoro stesso. Al sopraggiungere della data di termine del rapporto di lavoro ha luogo la cessazione del rapporto di lavoro.

Vediamo nel dettaglio le varie volontà in caso di lavoro a tempo indeterminato.

Volontà in caso di lavoro a tempo indeterminato

Licenziamento

Il licenziamento è il provvedimento con cui il datore di lavoro cessa un rapporto di lavoro con un determinato lavoratore. In questo caso la cessazione del rapporto di lavoro è decisa dal datore di lavoro. Il licenziamento può avvenire per giusta causa, per giustificato motivo o per il fallimento dell’impresa.

Dimissioni

Le dimissioni sono la cessazione del rapporto di lavoro decisa dal lavoratore. In particolar modo le dimissioni sono il mezzo mediante il quale un lavoratore comunica al proprio datore di lavoro la sua volontà di cessare il rapporto di lavoro.

Pensione

Consiste nella cessazione del rapporto di lavoro a seguito del raggiungimento dell’età pensionabile o, in ogni caso, dei requisiti per accedere al diritto del trattamento pensionistico da parte del lavoratore.

Gestione pratica di cessazione

Paghe GB Web gestisce la pratica di cessazione dal menù Pratiche di collocamento che contiene tutte le pratiche previste dal collocamento obbligatorio.

Accedere da PAGHE/PRATICHE DI COLLOCAMENTO/PRATICHE/CESSAZIONE

  • Cliccare sulla Sezione 1 – Datore di Lavoro

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione - 1

  • Richiamare l’azienda per la quale si deve variare la pratica;
  • Cliccare sulla Sezione 2 – Lavoratore

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione - 2

  • Posizionarsi sul campo “Codice Fiscale” e poi cliccare sul pulsante Zoom Zoom per selezionare il dipendente interessato.
  • Cliccare nella Sezione 4 e procedere alla compilazione dei dati relativi alla Cessazione indicando la data di cessazione e il codice causa

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione - 3

  • All’atto del salvataggio della pratica di cessazione, la procedura provvede a riportare nel rapporto di lavoro i nuovi dati.

Una volta che è stata salvata la tabella della pratica di cessazione si può effettuare la relativa stampa da Pratiche collocamento/Stampa Pratiche/Stampa Pratiche.

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione - 4

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione - 5

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione - 6

Nota bene N.B.  La procedura permette di creare 2 tipologie di file XML:

  • SARE
  • MINISTERIALE

Paghe GB Web 2019: Pratiche di collocamento - Cessazione - 7

Guida

Per maggiori dettagli consultare la guida sk0003 da Configurazioni/Manualistica.

PB101-RUV /17

Ascolta la news

Articoli correlati

Prova il software senza impegno per 30 giorni

Prova il software e importa fatture, bilanci, anagrafiche, terreni e fabbricati