La Tredicesima, istituita con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 1960 n. 1070, è una mensilità supplementare da corrispondere solitamente in occasione delle festività natalizie. La tredicesima è una quota della retribuzione lorda annua. Ne hanno diritto tutti i lavoratori assunti con un contratto di lavoro subordinato.
Tutti i lavoratori assunti, e cioè con un contratto di lavoro subordinato, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, hanno diritto alla tredicesima. Ne hanno diritto anche le colf e le Badanti. E’ uno stipendio aggiuntivo che viene solitamente pagato nel mese di dicembre.
Il software Paghe GB Web permette di gestire la mensilità supplementare di Tredicesima attraverso due modalità.
Con cedolino separato
Nel bottone Dati Ditta/Dati Gestione dell’azienda indicare il codice 13 al campo Mese 13/ma;
Eseguire il Calcolo Dati Anagrafici del mese dicembre 2017;
Entrare in Calcolo Cedolino e nel campo Mensilità supplementare impostare l’opzione Tredicesima, poi selezionare azienda, dipendenti e cliccare sul pulsante Esegui per avviare l’elaborazione.
Accedere nel menù Stampa Cedolino, nel campo Mensilità supplementare e impostare l’opzione Tredicesima, poi selezionare, azienda, dipendenti e cliccare su Esegui per avviare l’elaborazione.
Dal bottone Download prelevare il PDF generato.
All’interno della mensilità di dicembre 2017
Nel bottone Dati Ditta/Dati Gestione dell’azienda indicare il codice 12 (dicembre) al campo 13/ma e procedere al normale calcolo del cedolino. La voce di Tredicesima sarà inserita nel corpo del cedolino insieme alle voci del mese.
Entrare in Calcolo selezionare azienda, dipendenti e cliccare sul pulsante Esegui per avviare l’elaborazione.
Accedere nel menù Stampa Cedolino, selezionare, azienda, dipendenti e cliccare su Esegui per avviare l’elaborazione.
Dal bottone Download prelevare il PDF generato.
L’utente ha la possibilità di differenziare il trattamento di retribuzione della Tredicesima tra i dipendenti della stessa azienda dall’apposito Rapporto di Lavoro, bottone Dati Personali/Ratei modificando la sezione Cedolino Mensilità Supplementari.
Per maggiori informazioni consultare la guida dettagliata sk0021 da Configurazioni/Manualistica.
Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.