Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento – Trasformazione

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione

Il soggetto obbligato deve effettuare la comunicazione in caso di trasformazione con il modello Unilav – quadro Trasformazione, nei casi indicati dalla normativa (Dlgs 181/2000, art. 4 bis, comma 5 e successive integrazioni e modificazioni; Circolare ministeriale 21 dicembre 2007, n. 8371).

Tale comunicazione deve essere effettuata qualora il prolungamento del rapporto iniziale comporti una trasformazione legale:

  • da contratto a termine a contratto a tempo indeterminato
  • da contratto a tempo parziale a tempo pieno
  • da apprendistato a contratto a tempo indeterminato solo se il contratto di apprendistato è stato stipulato prima dell’entrata in vigore del relativo Testo Unico (25 ottobre 2011). Da tale data il contratto di apprendistato è a tutti gli effetti un contratto a tempo indeterminato fin dalla stipula
  • da contratto di formazione e lavoro a contratto a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione
  • da contratto di inserimento a contratto a tempo indeterminato. Il contratto di inserimento è stato abrogato dalla L. 92/2012. Dal 1 gennaio 2013 non può più essere stipulato
  • da tirocinio/esperienza con la finalità di favorire l’inserimento lavorativo del soggetto/altra esperienza assimilata a rapporto di lavoro subordinato

La trasformazione deve essere effettuata sia che l’evento si verifichi in corso di svolgimento sia che si verifichi al termine del rapporto, senza interruzione.

In tutti gli altri casi, non trattandosi di trasformazioni in senso tecnico, occorre procedere con una nuova assunzione, inviando l’Unificato Lav entro il giorno antecedente l’inizio del nuovo rapporto.

Non devono essere comunicate le variazioni di qualifica e di livello e la variazione di orario di lavoro.

Con riferimento ai tirocini si precisa che per esperienze assimilate al lavoro si intendono le borse lavoro, i lavori socialmente utili e le borse post-dottorato di ricerca; non rientrano in questa definizione le esperienze, anche se denominate tirocini, promosse da soggetti ed istituzioni formative per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro a favore dei propri studenti.

Paghe GB Web gestisce la pratica di trasformazione dal menù Pratiche di collocamento che contiene tutte le pratiche previste dal collocamento obbligatorio.

Accedere da PAGHE/PRATICHE DI COLLOCAMENTO/PRATICHE/TRASFORMAZIONE

  • Cliccare sulla Sezione 1- Datore di Lavoro

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione - 1

  • Richiamare l’azienda per la quale si deve variare la pratica;
  • Cliccare sulla Sezione 2- Lavoratore

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione - 2

  • Posizionarsi sul campo “Codice Fiscale” e poi cliccare sul bottone Zoom Zoom per selezionare il dipendente interessato.
  • Cliccare nella Sezione 4 e procedere alla compilazione dei dati relativi alla Trasformazione indicando la data di trasformazione ed il codice trasformazione.

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione - 3

  • All’atto della conferma della pratica di trasformazione la procedura va a scrivere nel rapporto di lavoro con la data della trasformazione i nuovi dati, andando ad alimentare solo i bottoni interessati.

Una volta che è stata salvata la tabella della pratica di trasformazione si può effettuare le relativa stampa come STAMPA PRATICA TRASFORMAZIONE.

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione - 5

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione - 6

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione - 7

Nota bene N.B. La procedura permette di creare 2 tipologie di file XML: SARE o MINISTERIALE.

Paghe GB Web 2018: Pratiche di collocamento - Trasformazione - 8

Per maggiori dettagli sull’utilizzo si rimanda alla guida presente in Configurazioni/Manualistica/scheda sk0003 Collocamento.

PB101-RUV /6

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB