Paghe GB Web 2018: Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato

Paghe: Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato

Il contratto di apprendistato ha la peculiarità di contenere la causa formativa alla funzione di scambio (prestazione contro retribuzione) nel sinallagma contrattuale, essendo il datore di lavoro tenuto a garantire all’apprendista la necessaria formazione professionale. Nel periodo formativo il datore di lavoro può recedere solo per giusta causa o giustificato motivo, anche anteriormente alla scadenza del termine per il compimento dell’addestramento e senza incorrere negli obblighi risarcitori caratteristici del recesso ante tempus previsti per il contratto a tempo determinato.

Alla scadenza del contratto, il datore può decidere di recedere indipendentemente dall’acquisizione o meno della professionalità che ha costituito l’obiettivo formativo del rapporto. In tal caso dovrà dare al lavoratore formale disdetta con l’osservanza del periodo di preavviso. Con la disdetta il datore di lavoro manifesta legittimamente la volontà di non trasformare l’apprendistato in un normale rapporto a tempo indeterminato. 

Se invece il recesso non interviene, il rapporto di lavoro prosegue a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda il passaggio da apprendista a dipendente qualificato nel Software Paghe GB Web non devono essere creati ulteriori rapporti di lavoro ma occorre apportare le modifiche, con nuova data di validità, all’interno del rapporto già in essere.

I passaggi da eseguire sono i seguenti:

  1. Accedere al rapporto di lavoro bottone Dati personali/Dettaglio e abilitare la modifica con NUOVA DATA DI VALIDITA’ E INSERIMENTO e, al posto del gruppo apprendisti, indicare il livello d’inquadramento e in caso modificare anche il campo Mansione per cedolino se è presente apprendista. Salvare le modifiche.
  • Prima della trasformazione:

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 1

  • Dopo la trasformazione

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 4

  1. Cliccare sul bottone Istituti/INPS e abilitare la modifica con NUOVA DATA DI VALIDITA’ e procedere all’aggiornamento del campo Qualifica INPS e del campo Tipo contribuzione e salvare le modifiche:
  • Prima della trasformazione:

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 3

  • Dopo la trasformazione:

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 5

N.B. Procedere anche alla variazione del campo Qualifica Assicurativa nella sezione Emens:

  • Prima della trasformazione:

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 8

  • Dopo la trasformazione:

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 9

N.B. Per visualizzare la qualifica Inps da indicare al termine del periodo di apprendistato, l’utente può accedere al pulsante Contratti di lavoro/Contratto di lavoro/Retribuzioni/Apprendisti e consultare il campo evidenziato nell’immagine che segue:

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 7

  1. Cliccare sul bottone Istituti/IRPEF e abilitare la modifica con NUOVA DATA DI VALIDITA’ e modificare il campo Tipologia Contrattuale se è presente quella dell’apprendista e salvare le modifiche.
  • Prima della trasformazione:

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 10

  • Dopo la trasformazione:
  1. Procedere poi con le normali elaborazioni del cedolino. Se il passaggio è intervenuto in corso di mese, saranno prodotti due distinti cedolini. Tale specifica sarà anche presente del flusso Uniemens, per dare distinta indicazione del passaggio.

Trasformazione da apprendista a dipendente qualificato - 11

PB101-CRU-11

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB