Parte 1°- Creazione del file telematico

Prossimo appuntamento al 30 settembre con la scadenza delle trasmissioni telematiche dei modelli Unico Persone Fisiche, Società di Capitali, Enti non Commerciali, dichiarazione annuale dell’Iva e quella relativa all’ Imposta Regionale sulle Attività Produttive.

Con la newsletter di oggi analizziamo quali sono i semplici passaggi da eseguire per produrre il file telematico (1° parte). Nelle newsletter successive vedremo come il software esegue il controllo del file telematico in automatico con la Console (2° parte) e ancora come controllare il file telematico con i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate per chi non ha la Console (3° parte).

La produzione del file telematico è disponibile solamente per le applicazioni che prevedono la comunicazione dei dati all’Agenzia delle Entrate. La funzione “crea telematico” è abilitata dalla procedura quando si è posti all’interno del Frontespizio di un Dichiarativo o all’interno dell’Applicazione F24.

Prima di procedere alla creazione del file telematico, di un dichiarativo, è fondamentale aver completato la sezione “Impegno alla presentazione telematica” presente nell’ultima pagina del frontespizio con i seguenti dati:

  • Codice fiscale dell’Intermediario:

Inserendo i relativi dati all’interno della gestione “Intermediario” che si attiva dal pulsante pulsante b list;

  • Soggetto che ha predisposto la dichiarazione:

 Selezionando i codici 1 o 2;

  • Data dell’impegno:

Digitando nel campo la data.

2

3

1) Cliccare il pulsante posto nella barra in alto del programma 12.pulsante telematico.

Nella maschera che si apre, il software seleziona in automatico la ditta per la quale si sta creando il file telematico.

5

iconda_indice_mano Qualora si voglia creare un file telematico multiplo è possibile selezionare anche altre ditte che hanno abilitata, per lo stesso anno, la medesima applicazione e sempreché siano precedentemente storicizzate.

2) Dal pulsante Crea file telematico si conferma la creazione del file telematico e nella parte destra della maschera è riportato il percorso nel quale il file è stato salvato.

7

Per maggiori chiarimenti sulla creazione del file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della maschera “Telematico”.

ML/12 – DB121

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!