Parte 3° – Controllo del file telematico senza Console

In prossimità del termine ultimo di presentazione delle dichiarazioni, vediamo, in quest’ultima puntata, come devono eseguire il controllo dei file telematici gli utenti che non si avvalgono della Console Telematica.

Il passaggio successivo alla creazione del file telematico è il controllo dello stesso. Tutti gli utenti che non utilizzano la Console telematica devono eseguire l’operazione di controllo mediante l’utilizzo dei canali telematici forniti dall’Amministrazione finanziaria: Entratel e Fisconline.

I programmi di controllo distribuiti dall’Agenzia delle Entrate consentono, a chi li utilizza, di verificare la correttezza formale dei documenti contenuti nel file telematico, evitandone lo scarto durante la fase di elaborazione successiva all’invio.

1

Prima di procedere al controllo telematico della dichiarazione vediamo come, con Dichiarazioni GB, può essere installato Entratel direttamente dall’interno del software.

attenzione Ricordiamo che per installare Fisconline è necessario collegarsi alla propria area riservata e procedere all’installazione direttamente da tale sede.

  1. Dall’area di supporto pulsante-supporto selezionare la funzione utility pulsante_utility4
  2. Scegliere l’utility “Software ministeriali (Gerico, Entratel…)”5
  3. Selezionare l’opzione “Installazione Entratel e i suoi componenti” o “Installazione Fisco Online e i suoi componenti6
  4. Nella maschera successiva, l’utente ha a disposizione tutti i link per scaricare sia i software sia i moduli di controllo di tutte le applicazioni.789

10

Dopo aver creato il file telematico con Dichiarazioni GB, vediamo quali sono i passaggi da fare per il controllo del file.

Posizionarsi all’interno del software Entratel;

– Dal pulsante Documenti > Controlla > Singolo File

11

Ricercare il percorso nel quale Dichiarazioni GB ha salvato il file.

(Il percorso è evidenziato al momento della creazione del file telematico).

12

Nella maschera che si apre, scegliere una delle due opzioni di controllo:

  • Solo Controllo: per eseguire il controllo del file;
  • Controllo e creazione dei file contenenti i soli documenti conformi: che oltre ad eseguire il controllo crea il documento per l’invio.

13

Il passaggio successivo evidenzia il nome del file che può anche essere modificato.

14

pulsante_ok per andare avanti con l’elaborazione del diagnostico.

Nell’ultima fase è riepilogato l’esito dell’elaborazione del file e, cliccando pulsante_ok, sarà possibile aprire il foglio del diagnostico con il dettaglio degli errori.

16

Attenzione! Prima di eseguire il controllo con Entratel verificare che la versione del software e i moduli di controllo siano aggiornati.

lenteDichiarazioni GB consente di scaricare i software e moduli di controllo anche direttamente dall’interno della gestione “Creazione Telematico”. Cliccando il pulsante “Vers.Moduli Controllo”, si apre una maschera, dalla quale è possibile scaricare sia la versione aggiornata di Entratel, sia i moduli di controllo.

17

Per maggiori chiarimenti sulla creazione del file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della maschera “Telematico”.

ML/13 – DB121

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!