Particolarità Imu 2014

Dichiarazione GB ha inserito delle novità nell’applicazione Terreni e Fabbricati 2013, per il calcolo dell’Imu 2014 di particolari situazioni.

In applicazione Terreni e Fabbricati 2013 le novità Imu 2014 riguardano il calcolo dell’imposta dell’abitazione principale in parte locata e dell’abitazione concesso in comodato d’uso gratuito ai parenti, che il Comune, tramite delibera, assimila ad abitazione principale.

Abitazione principale parzialmente locata

Nel caso di abitazione principale parzialmente locata con codice utilizzo 11 e 12, inserendo l’aliquota dell’Acconto Imu 2014, la procedura effettua il calcolo dell’imposta trattando l’immobile come fabbricato diverso dall’abitazione principale, in quanto si presuppone che la tassazione ai fini Irpef avvenga in base al canone di locazione.

Tuttavia, se ai fini Irpef il fabbricato è tassato in base alla rendita, l’Imu deve essere calcolata e versata come abitazione principale. Quindi in questo caso nella sezione Utilizzo è necessario inserire nel campo “Es.Rid.Imu – 2014” il codice “4 – Abitazione principale parzialmente locata tassata in base alla rendita”.

 

Fabbricato concesso in comodato d’uso gratuito ai familiari

Ai fini Imu i fabbricati concessi in comodato d’uso gratuito ai familiari, che vi dimorano abitualmente e vi risiedono anagraficamente, identificati con il codice utilizzo 10, possono essere assimilati ad abitazione principale dal Comune tramite delibera.

In questo caso, quindi, per calcolare l’Imu come abitazione principale, è necessario indicare nel campo “Es.Rid.Imu – 2014” il codice “5 – Fabbricato concesso in comodato d’uso ai familiari assimilato ad abitazione principale”.

Si ricorda che per le abitazioni principali e relative pertinenze Dichiarazioni GB effettua il calcolo dell’Acconto Imu 2014 solo per gli immobili con categorie catastali A1, A8 e A9, essendo le altre categorie catastali esonerati al pagamento del tributo.

Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione Terreni e Fabbricati sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione.

DB701 – CSI/14

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB