Privati: pagamento F24 in contanti anche oltre mille euro

Con le modifiche introdotte dalla legge di stabilità 2017 è stato rimosso l’obbligo di pagamento elettronico per gli F24, con saldo superiore a mille euro, per i soggetti non titolari di partita Iva.

L’entrata in vigore della novità è stata resa ufficiale con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del decreto fiscale (D.l. 193/2016), avvenuta il 02 dicembre 2016.

La possibilità di utilizzare il modello F24 cartaceo, anche per i pagamenti superiori a 1.000 euro, NON è prevista quando:

  • Per effetto della compensazione il saldo finale è pari a zero.
  • Sono state effettuate delle compensazioni che non hanno azzerato il saldo finale.

Pertanto d’ora in avanti, salvo nei due casi sopra descritti, i non titolari di partita iva possono tornare a versare gli F24 senza l’aiuto di un commercialista o di un intermediario abilitato utilizzando gli sportelli convenzionati con l’Agenzia delle Entrate, quali:

  • Ufficio postale
  • Banca
  • Sportelli agenti delle riscossioni.

Riepiloghiamo

f24_1

… cosa succede nell’applicazione F24 di GBsoftware?

Per ricordare all’utente che, in caso di saldo superiore a 1.000€, il pagamento del modello F24 doveva essere eseguito in maniera esclusivamente telematica, in fase di creazione del Modello F24 il software avvertiva con un messaggio.

f24_2

Con l’abolizione di questo obbligo, d’ora in avanti, in fase di creazione di un F24 con saldo superiore a 1.000€ e senza compensazione non verrà più proposto il messaggio di avvertimento.

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione F24 si rimanda alla guida on line presente all’interno della gestione stessa.

AP/34 – DB601

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!