Con le modifiche introdotte dalla legge di stabilità 2017 è stato rimosso l’obbligo di pagamento elettronico per gli F24, con saldo superiore a mille euro, per i soggetti non titolari di partita Iva.
L’entrata in vigore della novità è stata resa ufficiale con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del decreto fiscale (D.l. 193/2016), avvenuta il 02 dicembre 2016.
La possibilità di utilizzare il modello F24 cartaceo, anche per i pagamenti superiori a 1.000 euro, NON è prevista quando:
- Per effetto della compensazione il saldo finale è pari a zero.
- Sono state effettuate delle compensazioni che non hanno azzerato il saldo finale.
Pertanto d’ora in avanti, salvo nei due casi sopra descritti, i non titolari di partita iva possono tornare a versare gli F24 senza l’aiuto di un commercialista o di un intermediario abilitato utilizzando gli sportelli convenzionati con l’Agenzia delle Entrate, quali:
- Ufficio postale
- Banca
- Sportelli agenti delle riscossioni.
Riepiloghiamo
… cosa succede nell’applicazione F24 di GBsoftware?
Per ricordare all’utente che, in caso di saldo superiore a 1.000€, il pagamento del modello F24 doveva essere eseguito in maniera esclusivamente telematica, in fase di creazione del Modello F24 il software avvertiva con un messaggio.
Con l’abolizione di questo obbligo, d’ora in avanti, in fase di creazione di un F24 con saldo superiore a 1.000€ e senza compensazione non verrà più proposto il messaggio di avvertimento.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione F24 si rimanda alla guida on line presente all’interno della gestione stessa.
AP/34 – DB601
TAG F24Modello F24