Devo registrare la riscossione di una fattura che ho emesso lo scorso anno, incassata il 03/11/2017. In elenco prima nota sono visualizzate solo le registrazioni delle fatture registrate nel 2017, come faccio a collegare l’incasso alla fattura di vendita?
Nel software Contabilità GB la gestione delle partite si effettua dal pulsante “Elenco prima nota” posto nella sezione “Prima nota”.
In “Elenco prima nota” accediamo a “Gestione partite”.
Per evidenziare le fatture emesse o ricevute lo scorso anno, non ancora incassate/pagate dobbiamo attivare l’opzione “Partite aperte anni precedenti a fine esercizio”.
Alla conferma dell’opzione selezionata, in elenco prima nota, sarà visualizzato l’elenco di tutte le registrazioni, che risultano ancora aperte alla chiusura dell’esercizio precedente.
Nel nostro caso abbiamo solo la fattura di vendita per cui dobbiamo registrare l’incasso.
Clicchiamo quindi il pulsante “Riscuoti…” per chiudere la partita con la registrazione dell’incasso.
Nella parte inferiore della registrazione di prima nota così prodotta è presente una dicitura che indica quale fattura “chiude” la presente registrazione.
Cliccando sopra il menù a tendina si accede direttamente alla registrazione della fattura di vendita.
Sia nel “prospetto fiscale – professionisti” che nella “situazione economica per cassa”, viene indicato l’incasso della fattura dell’anno precedente nell’apposita colonna “Importo incassato/pagato di documenti di anni precedenti”.
Quella appena indicata non è l’unica strada che possiamo percorrere per gestire questa tipologia di situazioni. Infatti, sempre dalla “gestione partite”, sezione “Visualizza riepilogo partite”, possiamo utilizzare le opzioni:
- Partite aperte clienti
- Tutte le partite aperte, indicando il codice del cliente/fornitore
In entrambi i casi per default saranno visualizzate solo le partite aperte dell’anno; nella gestione delle partite sarà necessario attivare l’opzione “Visualizza solo le partite degli anni precedenti” per visualizzare quelle relative a documenti emessi in anni diversi da quello in cui si è posizionati.
Se viene utilizzata questa modalità è necessario selezionare la fattura e cliccare “Registra in prima nota”, quindi indicare la data di registrazione, la causale contabile e la data del documento, per procedere alla rilevazione dell’incasso.
Nella registrazione di prima nota così prodotta non ci resta che indicare il conto di incasso, nel nostro caso “50100 – Banca c/c ordinario”.
La gestione delle partite è particolarmente utile quando è necessario procedere al pagamento/incasso di più di una fattura.
Nel caso prospettato dal nostro cliente si consiglia di eseguire la procedura indicata all’inizio della newsletter perché più indicata quando si parla di incassare/pagare un solo documento.
CB101-RIV/32