“Dichiarazione Iva Base”: pronta l’applicazione 2013

Gli utenti che hanno necessità di presentare la dichiarazione annuale IvaBase,  troveranno l’applicazione IvaBase 2013 disponibile dopo l’update se hanno la licenza attiva per l’anno 2013.

Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA BASE tutti i contribuenti, di cui agli articoli 4 e 5 D.P.R. n.633/1972, ad eccezione di alcuni casi in cui il contribuente abbia calcolato l’imposta secondo i criteri dettati dai regimi speciali Iva, ad esempio, quelli previsti dall’articolo 34 per gli agricoltori o dall’articolo 74-ter per le agenzie di viaggio…

Dichiarazione IVA  2013

In base all’articolo 8 del D.P.R. n.322 del 1998, la dichiarazione Iva 2013, relativa al periodo d’imposta 2012, deve essere presentata:

  • nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre 2013 nel caso in cui il contribuente sia tenuto alla presentazione della dichiarazione in via autonoma,
  • entro il 30 settembre 2013  nel caso in cui il contribuente sia tenuto a presentare la dichiarazione Iva unitamente con il modello UNICO 2013.

La presentazione della dichiarazione annuale Iva deve essere effettuata  esclusivamente per via telematica.

Come procedere per l’abilitazione:

  1. Eseguire l’update del software;
  2. Posizionarsi nella ditta per la quale si vuole abilitare l’applicazione IVA BASE 2013 per l’anno d’imposta 2012;
  3. Aprire la  maschera Applicazioni;
  4. Mettere il flag in corrispondenza di Dichiarazione Iva 2012.

In fase di abilitazione dell’applicazione si apre la form con i codici attività della ditta e, nel caso in cui la stessa eserciti più tipologie di attività, è necessario far attenzione se tali attività siano da riportare o meno in dichiarazione. Qualora non si debba riportare l’attività in dichiarazione, l’utente può togliere il flag dalla colonna “Riporta”.

Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Dichiarazione Iva Base 2013.

DB211 – SB/6

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB