Quadro RE: abbinamento conti da Professionista

Quadro RE: abbinamento conti da Professionista
Ho creato dei nuovi conti per gestire le contabilità 2016 di un soggetto in regime contabile “21 – Professionista in regime ordinario”.  Come faccio a collegare questi nuovi conti al quadro RE del modello di dichiarazione Redditi PF?

I conti creati dall’utente in linea generale “ereditano” le proprietà del conto da cui sono stati generati. L’utente ha la possibilità di variarne alcune tra cui l’abbinamento al quadro RE del modello dichiarativo.

Procediamo alla creazione di un conto utente selezionando come conto di origine il “70000 – Compensi soggetti a ritenuta”.

Creazione Nuovo Conto

Come è possibile vedere nell’immagine che segue il conto 7000000 così creato presenta le stesse identiche proprietà del conto di origine.

Proprietà Nuovo Conto

In particolare nella sezione “Professionisti – Gestione abbinamento conti” possiamo vedere che il nuovo conto è direttamente raccordato a “Compensi”.

Per modificare quanto da noi proposto è necessario accedere, direttamente dal piano dei conti, alla “gestione di abbinamento conti” cliccando l’apposito pulsante.

Gestione Abbinamento Conti

In questa gestione è possibile definire il riporto nel quadro RE (1) secondo il principio di cassa o competenza (2).

Riporto Quadro RE

Ad esempio modifichiamo il riporto in RE da “Compensi” a  “Altri proventi”.

Altri proventi

Così facendo, nel quadro RE, il dato sarà riportato nel rigo RE3 – Altri proventi lordi e non in RE2 come inizialmente proposto.

Conto Utente RE

Riassumendo…

Nota bene …il riporto dei dati nel quadro RE del modello di dichiarazione viene gestito in automatico attraverso la “gestione abbinamento conti” presente direttamente nel piano dei conti. Se l’utente procede alla creazione di un nuovo conto in automatico è proposto lo stesso abbinamento al quadro RE del conto di origine, ma l’utente può procedere alla variazione come abbiamo visto nell’esempio. 

DB101 – RIV/18

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!