Rating aziendale: verificalo prima di chiedere un finanziamento

Rating aziendale: scoring e valutazione

Nel Bilancio Europeo GB è disponibile la procedura Scoring e valutazione, un modulo aggiuntivo che partendo dalla valutazione della tua azienda, definisce la sua capacità di rimborso del credito quindi la sua credibilità nel caso di richiesta di finanziamento. Calcola il rating e, nel rispetto dei parametri di Basilea, dimostra alla banca la tua affidabilità.

Dal menù “Analisi di Bilancio” accedi alle due procedure collegate “Riclassificazioni e Indici” e “ Scoring e Valutazione”. Quest’ultima consente di predisporre una vera e propria relazione di valutazione, con rating e scoring, da allegare agli altri documenti per la richiesta di finanziamento o contributo.

Per accedere alla procedura occorre selezionare Bil_europeo>Bilancio Europeo>Analisi di Bilancio>Scoring e Valutazione:

Accesso alla procedura Scoring e Valutazione

Entrati nel menù, verrà visualizzato un messaggio che ci informa come le elaborazioni siano automatiche e collegate al Bilancio Europeo e Riclassificazione e Indici, quindi i dati non devono essere reinseriti (vedi in proposito https://www.softwarebilancio.it/analisi-di-bilancio-riclassificazioni-e-indici-2/ e https://www.softwarebilancio.it/bilancio-europeo-2015-analisi-di-bilancio/):

Messaggio che ci informa come le elaborazioni siano automatiche e collegate

La procedura GB adotta il metodo dello Z-Score di Altman, un indice nato per valutare la probabilità che un’azienda fallisca nei due anni successivi; esso di fatto è impiegato per valutare più globalmente la probabilità di insolvenza dell’azienda, e consente di attribuire uno score, un punteggio che la colloca nell’insieme delle “Affidabili”, “Inaffidabili” o che indica la maggiore o minore “vicinanza” ad una di queste due categorie. Il documento già compilato, presente nella procedura GB, è personalizzabile ed illustra minuziosamente tutti i criteri utilizzati per questo calcolo.

È possibile comunque verificare le tabelle ed i dati a monte, collocandosi subito sopra una tabella e facendo doppio click sul punto sensibile, in alto a sinistra della tabella stessa:

Doppio click sul punto sensibile, in alto a sinistra della tabella

Nota bene È consigliabile cliccare sul pulsante Aggiorna prima accedere alle tabelle, in modo che i dati eventualmente modificati in Bilancio Europeo o Riclassificazioni e Indici siano correttamente aggiornati.

A questo punto vediamo la valutazione che il software effettua sulla nostra società demo GB999, attraverso l’analisi dello Z-Score PMI di produzione:

Analisi dello Z-Score PMI di produzione

Lo Z score è abbastanza preoccupante. L’indice EM-Score, invece, cioè lo Z-Score relativo alle PMI non di produzione (valevole anche per i Mercati Emergenti) dà risultati più confortanti:

Indice EM-Score, cioè lo Z-Score relativo alle PMI non di produzione

Quindi la situazione non è critica anche se rimane preoccupante.
Accedendo a Riclassificazioni ed Indici si possono operare delle correzioni ai dati di bilancio (sia in aumento che in diminuzione) per vedere le conseguenze ed effetti sullo scoring.

Esempio Partendo dalla precedente situazione, proviamo ad aumentare di un milione di euro i crediti entro 12 Mesi, avremo:

Esempio

Aumentiamo anche i debiti Oltre 12 Mesi, di un milione, avremo:

Esempio

A questo punto, in Riclassificazioni ed Indici, salviamo ed aggiorniamo i dati variati, quindi rientriamo in Scoring e valutazione anche qui selezioneremo Aggiorna in modo che liquidità differite e passività consolidate si riallineino ai nuovi valori.

Verifichiamo che effetto -ovviamente positivo- ha avuto sullo scoring il test effettuato:

Risultato test effettuato sullo scoring

Come prevedibile la salute finanziaria aziendale, è molto migliorata, l’indice Z-Score EM-score passa da 5,65 a 8,071.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito, si rimanda alla guida on-line di “Scoring e Valutazione”.

Ti ricordiamo che i moduli Analisi di Bilancio e Scoring e Valutazione costituiscono un unico pacchetto PLUS rispetto alla versione base di Bilancio Europeo GB. Puoi richiedere in qualsiasi momento questo modulo contattando il tuo commerciale di fiducia.

BB101- MM/19

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo omaggio “Terreni e Fabbricati – IMU – 730 2018”, curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB