Redditi ENC 2018: rilascio applicazione

Redditi ENC 2018: rilascio applicazione

Con il provvedimento del 30 gennaio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di Dichiarazione Enti Non Commerciali 2018 anno imposta 2017, nonché le relative istruzioni.

Eseguendo l’update del software da oggi gli utenti avranno disponibili tutti i quadri dell’applicazione Redditi Enti Non Commerciali 2018.

Il modello Redditi Enti non commerciali deve essere presentato da tutti quei soggetti che non hanno come oggetto principale lo svolgimento di attività di natura commerciale:

  • enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus (articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460) a eccezione delle società cooperative, comprese le cooperative sociali;
  • società ed enti non commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti nel territorio dello Stato;
  • curatori di eredità giacenti se il chiamato all’eredità è soggetto all’IRES e se la giacenza dell’eredità si protrae oltre il periodo di imposta nel corso del quale si è aperta la successione.

Sono esclusi gli organi e le amministrazioni dello Stato (compresi quelli a ordinamento autonomo, anche se dotati di personalità giuridica), dei Comuni, dei consorzi fra enti locali, delle associazioni e degli enti gestori di demanio collettivo, delle Comunità montane, delle Province e delle Regioni.

Modalità di presentazione

La dichiarazione Redditi Enti Non Commerciali deve essere presentata in via telematica, direttamente dai contribuenti oppure tramite intermediari abilitati o tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Termine di prestazione

Il modello Redditi ENC 2018, salvo proroghe, deve essere presentato entro il 31 ottobre 2018.

Vediamo ora insieme quali sono le principali novità di questo dichiarativo a seguito delle modifiche normative fiscali avvenute.

Redditi dei fabbricati – Quadro RB

Un’altra importante novità riguarda il quadro RB, ed in particolare la sezione II, che da quest’anno dovrà essere compilata unicamente per usufruire della riduzione del 30 per cento del reddito prevista in presenza di immobili situati nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo e concessi in locazione a favore dei nuclei familiari le cui abitazioni siano state distrutte o dichiarate inagibili.

Reddito di impresa in regime di contabilità ordinaria – Quadro RF

Nel quadro RF sono stati introdotti nuovi codici per tenere conto delle modalità applicative del regime di esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni, branch exemption, di imprese residenti.
Sempre nello stesso sono stati introdotti dei nuovi codici per tenere conto della proroga delle disposizioni agevolative riguardanti il super ammortamento e l’iper ammortamento.

Redditi di impresa in regime di contabilità semplificata e regimi forfetari – Quadro RG

Per quanto riguarda il quadro RG è stato aggiornato per la gestione della nuova modalità di determinazione del reddito improntata al “criterio di cassa”, ai sensi del nuovo art. 66 del TUIR.

Nuovo quadro OP

Inserito un nuovo quadro per i soggetti che, a decorrere dal III periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2014, devono comunicare in dichiarazione l’opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali

Redditi Enti Non Commerciali 2018 GB

  1. Eseguire l’update del software Update;
  2. Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione “Enti Non Commerciali”;
  3. Nuovo Se l’applicazione “Enti Non Commerciali”; è stata già utilizzata nell’anno precedente, per abilitarla è sufficiente cliccare su ENC
  4. Il software chiede se abilitarla, per il nuovo anno, con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” l’applicazione non sarà abilitata. In seguito per abilitarla procedere come illustrato al successivo punto.

Redditi ENC 2018: rilascio applicazione - 1

  • Dalla gestione “Applicazioni” apporre il check in corrispondenza di “Enti non commerciali” anno 2017.

Redditi ENC 2018: rilascio applicazione - 2

Nella guida on line dell’Applicazione Enti non commerciali 2018 sono presenti le istruzioni per l’utilizzo del modello
Redditi ENC 2018: rilascio applicazione - 3

DB131 – FM/2

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB