Regime forfetario 2018: filtro e verifica ditte

Regime forfetario 2018: filtro e verifica ditte

Ho appena iniziato a verificare il possesso dei requisiti per l’accesso o la permanenza di alcune ditte nel regime forfetario per l’anno imposta 2018. Nella maschera sono visualizzate tutte le persone fisiche presenti nell’anagrafica del software, compresi i clienti con cui ho cessato il rapporto lavorativo.

Come posso limitare la vista alle sole ditte con cui ho ancora in corso il rapporto? Quindi escludere quei soggetti per cui svolgo altri adempimenti per cui non è necessario verificare l’accesso/permanenza nel regime forfetario.

La nuova anagrafica delle ditte ha previsto l’introduzione di nuovi campi che prevedono, tra le altre informazioni, l’indicazione delle date di “inizio rapporto” e di “fine rapporto”.

Multiditta Forfetari - 1

Pertanto, se questi campi sono stati compilati dall’utente, nella maschera di verifica accesso/permanenza regime forfetario, non saranno visualizzate le ditte in cui:

  • è stata indicata una data di inizio rapporto successiva all’anno per cui si stanno verificando i requisiti (inizio rapporto: 01/01/2018 – anno verifica: 2017)
  • è stata indicata una data di fine rapporto precedente all’anno per cui si stanno verificando i requisiti (fine rapporto 31/12/2017 – anno verifica: 2018)

L’utilizzo di questa funzionalità costituisce una prima “scrematura” delle ditte che dovranno essere oggetto di valutazione.

Ma come possiamo eliminare dall’elenco delle ditte, visualizzate nella maschera di verifica, quei clienti che NON saranno mai oggetto di verifica? Tipo quelle ditte per cui non gestiamo né la contabilità né la presentazione del modello dichiarativo?

Nella maschera di verifica regime forfetario è stata aggiunta l’opzione “Gestisci ditte” che, qualora attivata, visualizza la colonna “Nascondi” con cui eclissare la ditta in corrispondenza del quale è stato apposto il check.

Multiditta Forfetari - 2

Apponendo il check su ogni ditta che si vuole nascondere e cliccando il pulsante “Nascondi ditte” si avrà l’elenco “ripulito” delle ditte che, per i motivi prospettati dal nostro cliente, non vogliamo visualizzare nell’elenco.

Per visualizzare di nuovo le ditte “nascoste” sarà sufficiente cliccare il pulsante “Mostra ditte”.

Multiditta Forfetari - 3

 

CB101 – DF/1

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo omaggio “Terreni e Fabbricati – IMU – 730 2018”, curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB