Revisione legale: anticipazioni nuovo modulo web

Revisione legale: anticipazioni nuovo modulo web

Normativa

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 14/2019 (“Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, d’ora in poi CCII) e del D.L. 32/2019 (“Decreto sblocca canteri”) è stato modificato l’articolo 2477, comma 2, lett. c), cod. Civ.

Le società a responsabilità limitata e le società cooperative (costituite in forma di Srl) devono procedere alla nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore al superamento per due esercizi consecutivi di almeno uno dei seguenti limiti:

  1. totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
  2. ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
  3. dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Fermo restando gli obblighi di nomina nel caso in cui la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato (lettera a) e nel caso controlli una società obbligata alla revisione legale dei conti (lettera b).

Unitamente ai controlli e alle segnalazioni previste in caso di crisi d’impresa, per la quale GB ha sviluppato un apposito modulo, il legislatore ha voluto rafforzare i controlli sullo stato di salute delle imprese e ampliato la platea delle quelle obbligate alla nomina dell’organo di controllo.

Aggiornamento

Per quanto riguarda l’entrata in vigore dei nuovi limiti e la conseguente nomina del Revisore legale, il termine contenuto nell’art. 379 c.3 del D.Lgs 14/2019 è stato più volte oggetto di variazione da parte del Legislatore ultima delle quali contenuta nell’art. 51-bis del D.L. 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”) confermato dalla Legge n. 77/2020 di conversione del decreto.

L’introduzione di questo articolo sancisce che per il superamento dei nuovi limiti dimensionali che comportano l’obbligo di nomina del Revisore si dovrà avere riguardo agli esercizi 2020 e 2021, di conseguenza le società avranno tempo fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2021 ed il primo esercizio sottoposto a revisione sarà dunque il 2022.

Il software Revisione legale GB

In questo quadro normativo nuovo ed in continua evoluzione, GBsoftware sta lavorando al rilascio del modulo “REVISIONE LEGALE” utilizzabile su piattaforma WEB che supporterà il revisore nello svolgimento della propria attività, con un approccio unico ed innovativo.

GB ha voluto creare un software basato su quattro aspetti fondamentali:

  1. Mobilità
  2. Intuitività
  3. Condivisione
  4. Sicurezza

Mobilità

Sarà garantita la massima mobilità grazie all’utilizzo della piattaforma WEB di GB che permetterà al soggetto incaricato alla revisione di accedere alla procedura ovunque tramite PC, Tablet o Smartphone.

Revisione legale: anticipazioni nuovo modulo web - Piattaforma Web di GB

Intuitività

Intuitivo grazie alla riorganizzazione delle carte di lavoro che il Revisore deve compilare durante l’iter lavorativo con un flusso di fasi logico-temporale basato sull’attività da svolgere secondo quanto previsto dai Principi di revisione internazionali (ISA Italia)

Revisione legale: anticipazioni nuovo modulo web - Carte di lavoro da compilare per il revisore

Grazie alle barre di avanzamento sarà possibile tenere traccia del lavoro svolto e le icone permetteranno di controllare in tempo reale lo stato di completamento delle carte di lavoro e la loro archiviazione

Revisione legale: anticipazioni nuovo modulo web - Barre di avanzamento

Condivisione

Inoltre, grazie all’archiviazione delle carte di lavoro negli archivi di revisione nell’area documentale, sarà possibile condividere l’accesso alla procedura e gli archivi di Revisione con i propri collaborati o con gli altri soggetti incaricati.

Inoltre lo studio avrà la possibilità di produrre e condividere in un’apposita area i dati contabili dei propri clienti con gli organi di controllo incaricati alla revisione.

Revisione legale: anticipazioni nuovo modulo web - Condivisione dati propri clienti

Sicurezza

Tutto questo avviene in totale sicurezza grazie al sistema di permessi che consentirà di inviare agli utenti interessati credenziali di accesso personalizzate in base al ruolo.

Revisione legale: anticipazioni nuovo modulo web - Grafica introduttiva GB inWeb

Il modulo Revisione legale WEB si basa su attento studio normativo e garantisce il rispetto dei Principi di revisione internazionali (ISA Italia) aggiornati al 5 agosto 2020 (nuova versione di 22 principi internazionali di revisione contabile).

Obiettivo

GBsoftware ha l’obiettivo di fornire un software completo in grado di semplificare l’attività di revisione legale con particolare attenzione alle PMI.

Allo stesso tempo garantisce il rispetto della normativa con un aggiornamento normativo costante, tutelando il soggetto incaricato della revisione in vista dell’entrata in vigore dei controlli di qualità.

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!