Riepilogo FAQ Verifica operatività

Per agevolare l’utente nella compilazione della “Verifica operatività” si riepilogano le principali FAQ, così che l’integrazione del modello con i dati provenienti dalla contabilità possano risultare più chiari.

Se hai dubbi sul riporto dei dati contabili nel modello, fatti aiutare rapidamente dalle Risposte che abbiamo già trovato e che puoi visualizzare semplicemente  cliccando il pulsante  presente all’interno delle guide on-line.

  La ditta per cui sto compilando la verifica operatività ha iniziato l’attività nel 2011, pertanto nel calcolare la media dei valori non è corretto considerare anche l’anno 2010. Come devo fare per escludere tale anno dal calcolo della media?

Per escludere dal calcolo della media l’anno 2010 deve mettere il check nella casella posta a fianco dell’annualità. In questo modo, l’anno non viene utilizzato per effettuare il calcolo della media.

 Nella gestione della verifica operatività il software mi compila in automatico l’anno 2012, nel quale ho tenuto la contabilità con il vostro programma. Come devo fare per imputare i dati relativi agli anni precedenti? I campi risultano essere bloccati!!

All’interno della gestione della verifica operatività trova tutti i campi di colore celeste e bloccati poiché per l’anno 2012 il software rileva la presenza dell’applicazione “ContBil” con all’interno dei dati caricati.

Per imputare i dati nei campi relativi agli esercizi precedenti deve:

  • aprire il dettaglio del campo facendo doppio click sullo stesso
  • indicare nel campo “forzatura” l’importo da riportare
  • chiudere il dettaglio.

L’importo caricato viene automaticamente riportato nella gestione.

 

 Devo modificare i dati presenti all’interno della gestione della verifica operatività, ma il quadro è bloccato. Non si può togliere nemmeno il check “Compilazione effettuata”. Come devo procedere?

La verifica operatività è una maschera comune a più applicazioni:

  • Modello Unico
  • Irap
  • Iva

Pertanto anche se solo una di tali applicazioni risulta essere storicizzata la maschera risulta “bloccata” e non modificabile.

In caso sia stata storicizzata un’applicazione in cui tale gestione è presente viene segnalato dal programma in basso con apposita scritta. A questo punto, dopo aver destoricizzato l’applicazione indicata dal software come “Storicizzata”, per modificare i dati è necessario togliere il check “Verifica operatività effettuata” presente in alto nella maschera.

 

Per maggiori informazioni sul funzionamento della “Verifica operatività”consultare la guida on line

 

CA421 – SB11

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB