Rilascio Applicazione Unico Società SP 2015

Con il provvedimento del 30 Gennaio 2015 dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di Dichiarazione Unico Società di Persone 2015 anno imposta 2014, nonché le relative istruzioni.

Pertanto, eseguendo l’update del software, da oggi Dichiarazioni-GB mette a disposizione dei propri clienti l’Applicazione Unico Società di Persone 2015.

Che cos’è il modello UNICO SP?

Il modello Unico SP 2015 è un modello unificato di dichiarazione con cui è possibile presentare dichiarazione dei redditi e Iva insieme. I contribuenti soggetti agli studi di settore e/o parametri devono allegare, in fase d’invio della dichiarazione, anche il modello per la comunicazione dei dati ad essi relativi.

Alcune novità del Modello Unico SP 2015

FRONTESPIZIO “Visto di conformità distinto ai fini dei redditi e dell’Iva”

Da quest’anno è possibile attestare a quale dichiarazione, ricompresa nel modello Unico (redditi, Iva o entrambe), si riferisce il visto di conformità rilasciato dal responsabile del CAF o dal professionista, compilando l’apposita casella nella sezione “Visto di conformità” del frontespizio.

QUADRO RB “IMU non dovuta”

Non deve essere più indicato l’importo dell’Imu dovuta per ciascun fabbricato presente nel quadro.

QUADRO RQ “Adeguamento Studi di Settore”

Da quest’anno, nel rigo RQ80, andranno indicati i dati relativi all’ADEGUAMENTO DEGLI STUDI DI SETTORE AI FINI IVA che sino allo sorso anno dovevano essere esposti nel quadro RS.

New QUADRO OPComunicazione per il regime opzionale tonnage tax”

Gli articoli da 155 a 161 del TUIR prevedono il regime opzionale di determinazione forfetaria del reddito imponibile delle imprese marittime. Il quadro va compilato per comunicare:

– l’esercizio dell’opzione per il regime di “tonnage tax” (art. 3 del Decreto);

– il rinnovo dell’opzione per il regime di “tonnage tax” (art. 4 del Decreto).

Modalità di presentazione

La dichiarazione Unico SP deve essere presentata in via telematica, direttamente dal soggetto oppure tramite intermediari abilitati, tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Termine di prestazione

Il modello Unico SP deve essere presentato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Unico_Società_di_Persone

  1. Eseguire l’update del software;
  2. Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
  3. Aprire la maschera “Applicazioni”
  4. Selezionare l’anno “2014” per l’applicazione “Unico società di Persone”.

Unico_Società_di_Persone_1Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione “Unico SP 2015” si possono consultare dalla guida on-line.

L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione Unico Società di Persone 2015, pertanto il telematico non è ancora disponibile.

DB111 – AP/15

[AddShare_Link]

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!