Regime IVA per CASSA: disponibile da oggi

Da oggi è disponibile il nuovo regime “Iva per Cassa art.32-bis D.L. 83/2012” per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate da soggetti passivi nei confronti dei cessionari o committenti che agiscono nell’esercizio di impresa, arte o professione.

L’art.32-bis D.L. 83/2012 dispone che, per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate da soggetti passivi con volume d’affari non superiore ai 2 milioni di euro nei confronti dei cessionari o committenti che agiscono nell’esercizio di impresa, arte o professione, l’IVA diviene esigibile al momento del pagamento dei relativi corrispettivi.

Per i medesimi soggetti che liquidano l’iva secondo la contabilità di cassa, il diritto alla detrazione dell’imposta relativa agli acquisti di beni e servizi effettuati sorge con il pagamento dei relativi corrispettivi.

Il regime in questione è applicabile, previo esercizio d’opzione da parte del soggetto passivo interessato, alle operazioni effettuate dal 01 Dicembre 2012.

Dalla stessa data sono abrogate le disposizioni previste dal D.L. 185/2008 che disciplinavano il regime Iva per cassa per i soggetti con volume d’affari fino a 200.000€.

In GBsoftware il “NUOVO REGIME IVA PER CASSA” verrà introdotto a partire dal nuovo anno nella versione “Contabilità 2013”.

Schema di sintesi

Rilascio del nuovo “Regime Iva per Cassa art.32-bis D.L. 83/2012”

Eseguendo l’update  del software, il nuovo regime è subito disponibile.

Abilitazione del nuovo “Regime Iva per cassa”

Il nuovo “Regime Iva per Cassa art.32-bis D.L. 83/2012” nel software si abilita da:

  • Applicazione “Contabilità 2013″
  • Prima Nota

  • Pulsante funzioni e gestioni  “CONTABILITA IVA

Per aderire al regime, l’utente dovrà imputare il valore del Volume d’affari al 31/12/dell’anno precedente e selezionare la dicitura.

Per ulteriori informazioni nell’utilizzo consultare la guida on-line 7.2.4 – Regime Iva per Cassa Art. 32-bis D.L. 83/2012.

CB101 – FSA/3

Metti in pratica la news che hai appena letto! Prova INTEGRATO GB®

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali

Prova il software INTEGRATO GB