NEWS 2024

E’ normale che per la predisposizione di una dichiarazione, sia essa Iva, Redditi o Irap, ci siano delle operazioni preliminari da dover fare affinché l’esposizione dei dati nei quadri sia corretta…

In una dichiarazione, infatti, i dati esposti possono provenire, nel caso di modulo Integrato, sia dalla Contabilità sia dall’ F24, ma affinché il riporto sia corretto è necessario aver fatto determinate operazioni preliminari e con la “Gestione Controlli” GB te le ricorda in modo mirato in base alla situazione della ditta che stai preparando e dell’applicazione che stai compilando.

La gestione controlli non è una novità dei dichiarativi 2017, ma rispetto al passato ha una veste nuova.

Lo scopo è sempre lo stesso: dare consapevolezza all’utente di avere o non avere fatto alcune cose, fondamentali per una corretta compilazione del modello.

I controlli sono presenti:

  • in contabilità
  • in F24
  • nei Redditi e Irap

In contabilità e in F24 troviamo i controlli riguardanti le operazioni da fare direttamente nelle due applicazioni e che hanno diretto riflesso nell’integrazione dei dati del dichiarativo; mentre nella precedente versione tutti i controlli erano elencati nell’applicazione che si stava compilando, oggi nel dichiarativo troveremo due controlli che riepilogano lo stato delle operazioni da fare in Contabilità e F24 riguardo l’applicazione che stiamo predisponendo.

Nel dichiarativo, oltre ai “Controlli Contabilità” e “Controlli F24” restano gli altri riguardanti le operazioni strettamente legate al modello e che devono essere eseguite direttamente nei “fiscali”:

  • Importazione dati anno precedente
  • Compilazione di prospetti comuni a più applicazioni
  • Storicizzazione di altre applicazioni da cui sono ripresi dei dati da riportare nei modelli

Prendendo a riferimento l’applicazione Iva, guardiamo com’erano gestiti i controlli fino al periodo d’imposta 2015 e come sono gestiti dal periodo d’imposta 2016.

Gestione controlli fino al 2015…

Gestione controlli dal 2016…

  1. Apertura dal dichiarativo

  2. Apertura dalla Contabilità

    L’apertura della gestione “Controlli” in Contabilità può avvenire:

    • cliccando il pulsante “Vai” sul relativo controllo nel dichiarativo
    • cliccando il pulsante “Controlli” in Contabilità

  3. Apertura dall’F24

    L’apertura della gestione “Controlli” in F24 può avvenire:

    • cliccando il pulsante “Vai” sul relativo controllo nel dichiarativo
    • cliccando il pulsante “Controlli” in F24

A oggi, nella gestione “Controlli” che si apre in contabilità e F24 si visualizza solo la colonna relativa alla Dichiarazione Iva. Con i vari rilasci che avverranno in seguito, alla Dichiarazione Iva si affiancheranno Irap e Redditi.

Naturalmente i controlli saranno visualizzati in base:

  • alle applicazioni abilitate per la ditta
  • al tipo di soggetto

e lo stesso controllo sarà visualizzato una sola volta evidenziando nelle colonne delle varie applicazioni per quale fine deve essere evaso.

Esempio

Controllo riguardante il versamento di saldo e acconti Irap:

  • nei redditi è necessario al fine del riporto dei versamenti nella gestione di calcolo della deduzione Irap ai fini delle imposte dirette
  • in Irap per il riporto degli acconti versati o degli eventuali utilizzi del credito dell’anno precedente nel quadro IR

In F24 troveremo un unico controllo per due applicazioni:

Oltre alla logistica dei controlli cambia anche il livello d’informazione che il programma fornisce agli utenti.

Esempio

Controllo del salvataggio delle liquidazioni Iva nel caso di contabilità separate: il software avvisa l’utente che la ditta ha contabilità separate ai fini Iva e che deve essere salvata la liquidazione riepilogativa di tutte le attività.

 Per agevolare l’utente, oltre alla guida generale della gestione controlli è stata predisposta una guida specifica per ogni singolo controllo, cui si accede cliccando sulla corrispondente icona.

CB101- TM/5

TAG Dichiarazioni

Stampa la pagina Stampa la pagina