Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 15 Gennaio 2015 è stato approvato il Modello di Dichiarazione 730 2015 anno imposta 2014 nonché le relative istruzioni per la compilazione.
Pertanto, eseguendo l’update del software, da oggi è disponibile l’applicazione 730 2015 anno imposta 2014, che deve essere utilizzato da tutti i lavoratori dipendenti nonché pensionati per dichiarare i propri redditi.
Rispetto al modello 2014, anno imposta 2013, quest’anno sono state introdotte alcune novità.
Vediamo le principali:
FRONTESPIZIO:
- Non deve essere più indicato lo stato civile del soggetto a meno che non si tratti di un “Minore” o di un “Tutelato”.
- E’ stata uniformata al 1° Gennaio la data di riferimento del “Domicilio Fiscale” per il calcolo dell’Addizionale Comunale e Regionale.
– Nella sezione “Familiari a Carico” da quest’anno è obbligatorio indicare il codice fiscale dei figli a carico residenti all’estero.
QUADRO B:
– non deve essere più indicato l’importo dell’Imu dovuta per ciascun fabbricato presente nel quadro;
– L’aliquota agevolata della “Cedolare Secca”, prevista per i comuni ad alta densità abitativa e con contratto di locazione a canone concordato, non è più il 15% ma è stata diminuita al 10%. Questa aliquota deve essere utilizzata anche nel caso in cui il contratto di locazione a canone concordato sia stato stipulato in un comune nel quale è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
QUADRO C:
– Per consentire a chi presta l’assistenza fiscale di calcolare correttamente il BONUS IRPEF, riconosciuto in busta paga dal datore di lavoro, è stato aggiunto il rigo C14 che deve essere compilato da tutti i lavoratori dipendenti.
QUADRO E:
– Da quest’anno è prevista una deduzione del 20% dal reddito complessivo sulle spese sostenute per l’acquisto o la costruzione di immobili abitativi destinati alla locazione. (Rigo E32)
8 – 5 e 2 PER MILLE:
Dal 2015 è prevista un’unica scheda per l’indicazione della scelta dell’otto, del cinque e del due per mille all’IRPEF.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE:
– Da quest’anno è stato unificato il termine di presentazione del Modello 730: in pratica, sia che si tratti di un modello 730 senza sostituto, sia che lo si invii direttamente che tramite il sostituto o un CAF/professionista, il termine per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione è, salvo proroghe, il 7 luglio 2015.
Da oggi è disponibile l’applicazione “Modello 730”.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la maschera “Applicazioni”
- Selezionare l’anno “2014” per l’applicazione “Modello 730”.
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione 730-2015.
DB501 – AP/13
[AddShare_Link]
TAG 730Modello 730