Rilascio Unico Persone Fisiche 2015

Con il provvedimento del 30 Gennaio 2015 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di Dichiarazione Unico Persone Fisiche 2015 anno imposta 2014, nonché le relative istruzioni.

Eseguendo l’update del software da oggi Dichiarazioni-GB mette a disposizione i quadri del primo fascicolo dell’Applicazione Unico Persone Fisiche 2015.

Per quanto riguarda il primo fascicolo ci sono numerose novità, anche strutturali, introdotte dall’Agenzia delle Entrate.

Vediamone insieme alcune:

FRONTESPIZIO:

  • Come per la dichiarazione 730 sono state eliminate le caselle relative allo stato civile del contribuente, fatta eccezione per i soggetti con stato civile “Minore”, “Tutelato” o “Deceduto”
  • Il D.Lgs. n. 175/2014 ha uniformato, al 1° gennaio dell’anno d’imposta, la data di riferimento del domicilio fiscale ai fini dell’addizionale regionale e comunale. Per questo motivo è stato eliminato il rigo relativo al domicilio fiscale al 31/12/2014.

Unico_Persone_Fisiche_1

Quadro RA e FAMILIARI A CARICO:

Da quest’anno la sezione dei “Familiari a carico” e la sezione “Redditi da Terreni” non si trovano più esposti nella terza pagina del frontespizio ma è stato creato un apposito quadro che accoglie entrambi.

Unico_Persone_Fisiche_2

QUADRO RB:

  • non deve essere più indicato l’importo dell’Imu dovuta per ciascun fabbricato presente nel quadro;
  • L’aliquota agevolata della “Cedolare Secca”, prevista per i comuni ad alta densità abitativa e con contratto di locazione a canone concordato, non è più il 15% ma è stata diminuita al 10%. Questa aliquota deve essere utilizzata anche nel caso in cui il contratto di locazione a canone concordato sia stato stipulato in un comune nel quale è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

QUADRO RC:

  • Prima novità importante è che il quadro non è più in coppia con il quadro RB ma bensì con il quadro CR;

Unico_Persone_Fisiche_3

  • Inoltre è stato introdotto il rigo RC14 per l’esposizione del Bonus Irpef di 80 euro.

Unico_Persone_Fisiche_4

Quadro RP:

  • Da quest’anno è possibile fruire di una deduzione del 20% delle spese sostenute dai soggetti che acquistano o ristrutturano immobili destinati poi alla locazione. L’ammontare delle spese non deve essere superiore a 300.000€
  • L’aliquota di detraibilità per le erogazioni ONLUS è stata aumentata al 26%

QUADRO RN – QUADRO RV e QUADRO CS:

Tutti e tre quest’anno fanno parte di un unico quadro. Infatti il quadro RV e il quadro CS sono stati posizionati dopo il quadro RN.

Unico_Persone_Fisiche_5

Modalità di presentazione

La dichiarazione Unico PF deve essere presentata in via telematica, direttamente dal soggetto oppure tramite intermediari abilitati, tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Termine di prestazione

Il modello, salvo proroghe, deve essere presentato entro il 30 Settembre.

Unico Persone Fisiche 2015

Da oggi è disponibile l’applicazione “Dichiarazione Unico Persone Fisiche 2015”. Il rilascio dell’applicazione è parziale infatti con l’aggiornamento di oggi sono disponibili solo i quadri del primo fascicolo.

Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:

  1. Eseguire l’update del software update;
  2. Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
  3. Aprire la maschera “Applicazioni”
  4. Selezionare l’anno “2015” per l’applicazione “Unico Persone Fisiche”.

Unico_Persone_Fisiche_6

Nei prossimi giorni, con un nuovo aggiornamento, saranno rilasciati anche i quadri del secondo e terzo fascicolo.

L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione Unico PF 2015, pertanto non è per ora possibile la creazione del file telematico.

Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione “Unico PF 2015” si possono consultare dalla guida on-line.

DB121 – AP/17

[AddShare_Link]

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!