Rilascio Unico Società di Capitali 2015

INTEGRATO GB » News » Rilascio Unico Società di Capitali 2015

di Aurora P.

Con il provvedimento del 30 Gennaio 2015 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di Dichiarazione Unico Società di Capitali 2015 anno imposta 2014, nonché le relative istruzioni.

Eseguendo l’update del software da oggi Dichiarazioni-GB mette a disposizione l’Applicazione Unico Società di Capitali 2015 che, le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati, devono presentare nell’anno 2015 ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

Alcune novità del Modello Unico SC 2015

Vediamo insieme alcune novità introdotte nel Modello 2015:

FRONTESPIZIO:

  • Con l’abrogazione del comma 2 dell’articolo 4 del DPR 600/1973 (abrogato con art. 19 DLGS. 175/2015 – “DECRETO SEMPLIFICAZIONI”), sono stati eliminati i campi relativi all’indirizzo estero del Rappresentante Firmatario della Dichiarazione.
  • Nella sezione “Firma della dichiarazione” sono state introdotte due nuove caselle:
    • FIRMA PER ATTESTAZIONE : per attestare l’esecuzione dei controlli previsti dall’art.2, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 31 maggio 1999, n. 164. Lo spazio per la firma sostituisce la casella “Attestazione” contenuta nel modello dell’anno scorso.
    • REDDITI/IVA : da compilare qualora il Modello sia utilizzato in forma unificata per poter attestare a quale dichiarazione si riferisce il visto di conformità dell’Iva o dei Redditi

QUADRO RQ:

Da quest’anno, nel rigo RQ80, andranno indicati i dati relativi all’ADEGUAMENTO DEGLI STUDI DI SETTORE AI FINI IVA che sino allo sorso anno dovevano essere esposti nel quadro RS.

New QUADRO OP “Comunicazione per i regimi opzionali:

Dove per regimi opzionali si intendono quelli del “consolidato”, della “trasparenza fiscale” e della “tonnage tax”.

Modalità di presentazione

La dichiarazione Unico SC deve essere presentata in via telematica, direttamente dal soggetto oppure tramite intermediari abilitati, tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Termine di prestazione

Il modello Unico SC deve essere presentato entro l’ultimo giorno del nono mese successivo alla data di chiusura del periodo d’imposta, non rilevando la data di approvazione del bilancio o del rendiconto.

Nel caso di esercizio coincidente con l’anno solare il termine d’invio del modello è il 30 settembre 2015.

Unico_SC

Da oggi è disponibile l’applicazione “Dichiarazione Unico Società di Capitali 2015”.

Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:

  1. Eseguire l’update del software update;
  2. Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
  3. Aprire la maschera “Applicazioni”
  4. Selezionare l’anno “2014” per l’applicazione “Unico società di Capitali”.

Abilitazione_SC_15

 

attenzione grigio  Con l’aggiornamento odierno i quadri disponibili sono:

Frontespizio, Quadro RF,  Quadro RM, Quadro RI, Quadro RK, Quadro RN, Quadro RJ, Quadro RO, Quadro RS, Quadro RU, Quadro RV, Quadro RX, Quadro RZ, Quadro OP, Quadro FC, Quadro AC, Quadro NI.

Nei prossimi giorni, con un nuovo aggiornamento, saranno rilasciati anche:

Quadro RQ, Quadro TR, Quadro CE, Quadro GN, Quadro PN, Quadro TN, Quadro Indicatori e Gestioni Pagamenti.

 

N.B: L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione Unico Società di Capitali 2015, pertanto non è per ora possibile la creazione del file telematico.

Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione “Unico SC 2015” si possono consultare dalla guida on-line.

DB121 – AP/11

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.


Ricevi la news ogni giorno

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.