Saldi di Bilancio: inserisci le ripartizioni del conto

In “Saldi di Bilancio” è ora possibile specificare per ogni conto proposto delle sottovoci specifiche che sono comunque ad esso riferite e che ti permettono di ripartirlo in base a criteri da te scelti. Puoi attivare la maschera “Inserimento ripartizioni del conto” semplicemente con doppio click sul campo “Importo”.

La maschera “Inserimento ripartizioni del conto” permette di specificare per ciascun conto una suddivisione (ripartizione del conto) utile per chi lavora, ma che poi non influirà sulla struttura finale dei dati esposti.

Per procedere alla ripartizione di un conto:

– dalla maschera “Saldi di Bilancio

– posizionati sul conto che intendi ripartire

– effettua doppio click nella casella relativa all’importo

Ditta che gestisce internamente la contabilità e poi si affida a commercialista esterno per la redazione del fascicolo di bilancio e per i dichiarativi.

La ditta ha interesse a ripartire il costo del carburante separatamente per ciascuno degli autoveicoli che utilizza. Tale ripartizione può invece essere ininfluente per il commercialista che gestisce gli adempimenti successivi e decide di raggruppare le voci nel conto GB “60812 – Carburanti e lubrificanti 100%”. 

Ripartizione del conto con Totale del conto già inserito

Se hai già movimentato il conto in “Saldi di Bilancio”, all’apertura della maschera il saldo inserito viene riportato in automatico nella sezione  Totale del conto.

Puoi procedere quindi alla ripartizione, digitando le relative sottovoci nella maschera. A mano a mano che inserisci i vari importi, essi vanno ad alimentare il Totale della ripartizione.

Puoi salvare in ogni momento gli importi all’interno della maschera cliccando su .

Dopo il salvataggio dei dati, nella maschera viene riportata una scritta come promemoria:

Per procedere invece allo scarico dei dati, possono presentarsi due casi:

 Il Totale della ripartizione non coincide con il Totale del conto.

Al click su  un messaggio ti chiede se vuoi effettivamente scaricare il Totale della ripartizione, dato che non è lo stesso importo precedentemente inserito.

Se rispondi:

: l’importo della ripartizione va a sostituirsi a quello già presente in “Saldi di Bilancio”.

No: viene annullata l’operazione.

Il Totale della ripartizione coincide con il Totale del conto.

Cliccando su   la maschera si chiude: l’importo in “Saldi di Bilancio” rimane lo stesso, in quanto coincidente con il Totale della ripartizione.

Ripartizione del conto con Totale del conto non inserito

Puoi ricorrere alla maschera “Inserimento ripartizione del conto” anche per compilare direttamente la casella del conto in “Saldi di Bilancio” senza avervi digitato nessun importo in precedenza.

In questo caso l’importo viene “costruito” inserendo le varie ripartizioni direttamente all’interno della maschera “Inserimento ripartizione del conto”.

Cliccando su , gli importi rimangono salvati all’interno della maschera ma non vengono scaricati in “Saldi di Bilancio”.

Alla fine dell’inserimento, cliccando su  la maschera si chiude e viene scaricato l’importo totale della ripartizione (che ovviamente in questo caso coincide sempre con il totale del conto).

Una volta effettuato lo scarico dei dati:

L’importo presente dentro la maschera viene riportato in “Saldi di Bilancio” ed evidenziato in verde, a segnalazione della presenza di una ripartizione.

Per ogni ripartizione viene riportato il check “Scaricato” nell’apposita sezione della maschera “Inserimento ripartizione del conto”.

All’interno della maschera viene inoltre riportata segnalazione dell’operazione.

Per uscire dalla maschera, clicca su .

Per annullare lo scarico dei dati, clicca sull’apposito pulsante ”Annulla scarico”. La procedura ti chiede conferma con un messaggio se vuoi procedere con l’annullamento dell’operazione:

Se rispondi:

, lo scarico viene annullato. I dati inseriti nella maschera “Inserimento ripartizione del conto” comunque rimangono salvati al suo interno.

No, la situazione resta invariata.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento della maschera, consulta l’apposita guida on-line.

CB101- FST/40

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB