Simulazione 2016 per Studi di Settore e Parametri

La simulazione di studi di settore e parametri permette di verificare, per l’esercizio 2016, sulla base dei modelli utilizzati per l’Unico 2016, la situazione delle ditte in regime contabile IMPRESA, rispetto ai calcolo di congruità e coerenza.

Con l’aggiornamento di oggi GBsoftware mette a disposizione dei propri clienti il modulo “Simulazione Studi di Settore e Parametri 2016”.

La simulazione è disponibile per:

  • Quadro F degli Studi di settore
  • Parametri Impresa

Fin da subito puoi controllare se il tuo cliente è “congruo” e “coerente” sulla base dei controlli disponibili negli attuali software Ge.Ri.Co e Parametri.

Come l’applicazione Studi e Parametri anche il modulo della simulazione è integrato alla contabilità. Ma se non hai gestito la contabilità 2016 con il nostro software puoi comunque procedere alla simulazione inserendo i dati manualmente.

Come si abilita?

Per abilitare la Simulazione:

  1. Eseguire l’update del software
  2. Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione
  3. Aprire la maschera “Applicazioni”
  4. Selezionare l’anno “2016” per l’applicazione “Studi & Parametri

1-abilitazioneapplicazione

Il funzionamento del modulo della simulazione è similare a quello della classica applicazione utilizzata per la redazione degli studi di settore o dei parametri in fase di predisposizione del modello Unico.

All’accesso in “Verifica studi” è necessario cliccare il pulsante “Duplica Gerico e abilita simulazione” (“Duplica Parametri e abilita simulazione” se la ditta è soggetta a Parametri”)

2-duplicagerico

Cliccando tale pulsante la procedura:

  • duplica i software ministeriali 2016 periodo imposta 2015, riproponendo le posizioni presenti comprensive dei dati statistici.
    lampadina La duplicazione dei software Ge.Ri.Co e Parametri non modifica in alcun modo quanto indicato nelle posizioni dell’anno precedente i cui dati sono stati inviati con il modello Unico.
  • abilita il quadro “Simulazione”, che è lo stesso utilizzato per la redazione del quadro F degli Studi di Settore e del Parametri Impresa.

In questa gestione non è possibile intervenire nei campi:

  • Modello di dichiarazione, dove è proposto il modello unico utilizzato lo scorso anno
  • Cause di esclusione dall’applicazione dei parametri
  • Cause di esclusione dall’applicazione degli studi
  • Studi di settore: cause di inapplicabilità

Quadro “Simulazione”

I quadri F e Parametri Impresa sono gli stessi utilizzati per il periodo d’imposta 2015 ma al loro interno non sono presenti le gestioni “Verifica quadratura” e “Adeguamento”.

I dati riportati nel quadro sono quelli che scaturiscono dalla contabilità 2016 effettivamente registrata pertanto non sono riproporzionati a 12 mesi.

Eventuali variazioni devono essere eseguite dall’utente simulando delle registrazioni in contabilità o forzando i dati all’interno del quadro.

3-quadrosimulazione

I dati elaborati all’interno del software GB devono essere inviati a Ge.Ri.Co o Parametri. cliccando il pulsante pulsante_invia_dati_gerico / pulsante_invia_dati_parametri.

Lo stato dei dati tra software GB e Ge.Ri.Co/Parametri è visualizzabile direttamente all’interno del quadro:

4-dati-quadro-non-in-linea

5-dati-quadro-in-linea

Per ulteriori informazioni sulla gestione “Simulazione” è possibile consultare la guida on-line.

DB711 – RIV/26

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!